/ SPORT

SPORT | 18 settembre 2018, 17:32

Corsi di Yoga e Quantic Yoga: “Tutto è interconnesso”

Corsi di Yoga e Quantic Yoga: “Tutto è interconnesso”

Lo scopo ultimo dello Yoga è quello di osservare la mente e portarla al Silenzio (“Yoga Chitta Vritti Nirodha”). Il “silenzio mentale” avvierà una trasformazione interiore migliorando lo stato psicologico, indurrà il rilassamento e permetterà di accedere al proprio “vero essere” che è fonte di pace e gioia. La pratica inizia dal corpo e dal respiro, quindi coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano.
La scuola di Marco Trambusti, il Centro Yoga Samadhi, segue l’insegnamento classico di Patanjali, saggio vissuto nel 200 d.C. che ha scritto i famosi 4 Sutra, (libri), formati da Aforismi. Durante le lezioni ne verranno commentati alcuni per abbinare la filosofia, dalla teoria alla pratica. Patanjali ha stabilito 8 stadi (Asthanga Yoga) per conseguire lo stato di Yoga (Unione, Interconnessione).

Gli 8 Stadi sono un percorso che va dall’esterno verso l’interno; sono un percorso di miglioramento psico-fisico, di esplorazione, di ascolto, di percezione, di scoperta, di interiorizzazione e di consapevolezza: Samadhi (stato di unione, interconnessione, beatitudine), Dhyana (meditazione, trascendenza), Dharana (concentrazione, padronanza del pensiero e delle emozioni), Prathyara (interiorizzaziione, padronanza degli organi sensoriali), Pranayama (controllo del Prana, ovvero energia vitale, attraverso la respirazione), Asana (padronanza del corpo per mezzo delle posture), Niyama (comportamento, atteggiamento verso sé stessi), Yama (comportamento, atteggiamento verso l'esterno).

La lezione sarà così strutturata: rilassamento iniziale, teoria e filosofia, asana (ovvero posizione del corpo) e bandha, respirazione e pranayama, e infine rilassamento guidato (yoga nidra) oppure meditazione, mantra (suoni) o chakra shuddi (purificazione dei chakra).

A questo percorso verrà abbinato il Quantic Yoga ideato da Maria Rosa Fimmanò, autrice del libro “Risolvere le 5 Ferite”. Le lezioni (moduli) del Quantic Yoga sono composte da una sequenza di Asana che stimolano i meridiani e i muscoli collegati ad un determinato organo interno (es. il fegato) e terminano con 3 esercizi energetico-rilassanti (mudra) basati su una procedura quantica.

Gli organi interni sono strettamente legati agli stati emotivi. Migliorandone il funzionamento migliorerà sia lo stato fisico che emotivo. Il riequilibrio degli stessi automaticamente migliorerà la respirazione che favorirà il rilassamento. All’inizio e alla fine delle sequenze verrà praticato un test kinesiologico (muscolare) per verificare l’effetto della pratica.
Inoltre, ogni modulo riguarda temi specifici della vita (es. lasciare andare il passato, vivere il presente, individuare la missione della propria vita ecc.) per cui avverranno cambiamenti in sé stessi e nella vita. L’interiorizzazione e lo scioglimento delle tensioni consentiranno lo sviluppo dei propri talenti. Ognuno di noi ha dei talenti e, per stare bene, deve manifestarli.

È possibile effettuare lezioni di prova gratuite, lunedì 24 settembre dalle 18,15 alle 19,45 e dalle 20 alle 21,30. I corsi invece, inizieranno da lunedì 1° ottobre. Gli orari saranno: dalle 10,30 alle 12 e dalle 13 alle 14 - dalle 18,15 alle 19,45 e dalle 20 alle 21.

 

Per info: Centro Yoga Samadhi – presso Bodhi Dharma di Borgosesia in V.le Varallo, 119 - 347 4278055 - marco.trambusti@gmail.com

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore