Domenica 15 settembre a Varallo In versione totalmente settembrina, torna l’evento del Trail del Monte Tre Croci, unito alla Passeggiata della domenica” dedicata interamente alle famiglie. Al timone la pro loco Varallo, in collaborazione e piena sinergia con diverse associazioni locali.
Nell’evento, in programma per domenica 15 settembre, si vedrà rinnovata e dedicata agli atleti la corsa non competitiva sul sentiero di Padre Gallino e sarà riproposta la “Passeggiata della Domenica” dedicata ai più piccoli e accessibile a tutti, una giornata all'insegna dello sport in mezzo alla natura e alla riscoperta dei sentieri e luoghi del Monte Tre Croci, pieni di bellezza, storia e cultura. Questo il programma dettagliato: Per la gara il ritrovo ed iscrizioni avranno inizio dal mattino a partire dalle 8.30 e partenza gara alle ore 10.30 in piazza Vittorio Emanuele II.
Il tragitto riservato agli atleti seguirà il percorso di circa 12 km, toccando le tappe: Varallo, Madonna del Cuore, chiesa di Santa Barbara al “Cucco” e Monte Tre Croci. Nel percorso di ritorno si toccheranno le località Gerbidi, Verzimo, Pozzallo, Bullio e la chiesetta di San Pantaleone, con taglio del nastro infine nella piazza cittadina. Si ricorda che i partecipanti al Trail Monte tre Croci che gareggeranno anche al “Trofeo Città di Varallo” potranno partecipare alla classifica di combinata con premi per i primi tre classificati maschili e femminili.
I partecipanti di entrambe le gare riceveranno anche un gadget celebrativo.Per la “Passeggiata della domenica”, interamente dedicata alle famiglie, il ritrovo e le iscrizioni saranno aperte dalle ore 9, con partenza fissata verso le 9.30 sempre in piazza Vittorio Emanuele II. Nel tragitto si toccheranno diversi e caratteristici punti: Si avrà la possibilità di camminare nei tranquilli boschi circostanti il Sacro Monte, passando per la Terrazza panoramica “Romano Tosi” e, per i più temerari, il Monte Tre Croci, sulla via del ritorno la località Gerbidi.
Lungo il percorso della passeggiata, la pro loco Varallo delizierà i partecipanti con piccoli pensieri gastronomici e qualche sorpresa. A differenza delle precedenti edizioni, all’arrivo nella località Gerbidi, il gruppo del Comitato Carnevale della piccola frazione varallese, saranno lieti di ospitare tutti i partecipanti, corridori compresi, per un piatto di pasta e del formaggio locale, ed infine si svolgerà la premiazione. La quota di partecipazione per Trail e Passeggiata è di 10 euro a persona, gratuita fino a 16 anni, comprensiva di gadget, pensiero gastronomico e pranzo finale.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Pro loco Varallo www.prolocovarallo.it e la pagina Facebook del gruppo sempre aggiornata. Per chi volesse informazioni specifiche sul Trail podisti, contattare direttamente il referente di gara Carlo Chiara al 347.0932933.