/ SPORT

SPORT | 17 settembre 2019, 09:50

Yoga: Corsi in partenza al Bodhi Dharma di Borgosesia

Hatha Yoga, Vinyasa Yoga, Quantic Yoga. Presentazione gratuita lunedì 23 settembre alle 19 e alle 20 al Bodhi Darma di Borgosesia in V.le Varallo 119

Yoga: Corsi in partenza al Bodhi Dharma di Borgosesia

Lo scopo ultimo dello Yoga è osservare la mente e portarla al Silenzio ( yoga chitta vritti nirodaha ) per trascenderla e accedere al proprio Vero Essere che è fonte di pace e gioia. Il Rilassamento e Il Silenzio mentale avvia anche un processo di Trasformazione Interiore migliorando lo stato Mentale, Emotivo , Psicologico facendo emergere i propri Talenti. Ognuno di noi ha dei Talenti e per star bene dobbiamo manifestarli.

Questa la missione del Centro Yoga Samadhi, al Bodhi Darma di Borgosesia in V.le Varallo 119 con la conduzione di Marco Trambusi. Al centro si segue l’insegnamento classico di Pataniali, saggio vissuto nel 200 d.c. che ha scritto i famosi 4 Sutra. Ogni Sutra è formato da Aforismi. Durante le Lezioni ne verranno commentati alcuni per abbinare la Filosofia e la Teoria alla pratica.

Patanjali
Patanjali ha stabilito 8 stadi ( Asthanga Yoga) per conseguire lo stato di Yoga ( Unione, Interconnessione ). Gli 8 Stadi sono un percorso che va dall’ esterno verso l ‘interno; sono un percorso di miglioramento psico-fisico, di esplorazione, di ascolto , di percezione , di scoperta, di interiorizzazione e di consapevolezza: Gli 8 Stadi:
8 - Samadhi stato di unione, interconnessione, beatitudine
7 - Dhyana meditazione, trascendenza
6 - Dharana concentrazione, padronanza del pensiero e delle emozioni
5 - Prathyara interiorizzaziione- padronanza degli organi sensoriali
4 - Pranayama controllo del Prana( energia vitale) attraverso la Respirazione
3 - Asana ascolto e padronanza del corpo per mezzo delle posture statiche
2 - Niyama comportamento, atteggiamento verso se stessi
1 - Yama comportamento, atteggiamento verso l’esterno

Al Centro Yoga Samadhi oltre all’ Hatha Yoga si alternerà la pratica del Quantic Yoga e del Vinyasa Yoga.

Quantic Yoga
Il Quantic Yoga e’ stato ideato da Maria Rosa Fimmanò, autrice del libro “ Risolvere le 5 Ferite”. Lo scopo delle Sequenze di Quantic Yoga è quello di Rigenerare e Attivare un Organo Interno specifico ( es. il Fegato ). Siccome gli Organi Interni sono strettamente legati agli stati Emotivi la pratica consentirà, oltre a migliorare lo stato Fisico, di migliorare il nostro stato Mentale.

La Lezione è composta da 9 Asana ( posizioni statiche ) eseguite a un Ritmo prestabilito e terminerà con 3 esercizi Rilassanti e Ricaricanti (Mudra). All’ inzio e alla fine della pratica si effettuerà un Test Kinesiologico che testimonierà l ‘efficacia della pratica.

Vinyasa Yoga
Vinyasa Yoga invece e' composto dalla radici Sanscrita VI ( = in modo speciale) e NYASA ( = posizionare in modo speciale). Per estensione si puo’ dire: effettuare qualcosa in modo speciale. Vinyasa Yoga Il Vinyasa si basa su Movimenti Lenti e Consapevoli coordinati al flusso del Respiro. Il fluire del Respiro corrisponde al fluire dell’ energia vitale (Prana ). Noi stiamo Bene quando l ‘Energia Vitale fluisce liberamente.

La Pratica inizia dal Corpo dal quale si avrà un beneficio Fisico dovuto allo Stiramento (Streching) e Tonificazione Muscolare, allo scioglimento delle Articolazioni, al Miglioramento della Postura, al miglioramento della Circolazione Sanguigna e Linfatica, all’ Attivazione degli Organi Interni. La pratica comprende anche la Respirazione importante per l’ Ossigenazione e la Pranizzazione ( aumento dell’ Energia Vitale ) , ma anche molto importante perché agendo sul respiro si controllano e modificano gli stati d’animo. Inoltre: Teoria e Filosofia, Rilassamento, Yoga Nidra, Respirazione, Pranyama,Concentrazione, Meditazione, Conoscenza, Purificazione e Attivazione dei Chakra, Tecniche Energetiche. Il nostro cambiamento cambierà la nostra vita e il mondo.

I Corsi
Insieme a Marco Trambusi si potrà andare alla ricerca del proprio vero essere grazie ai corsi del Centro Yoga Samadhi. Per avvinarsi all’approccio sarà possibile partecipare alle 2 presentazioni gratuite del corso di lunedì 23 Settembre alle 19 e alle 20. Le lezioni partiranno Lunedì 30 Settembre. Dalle 18,15 alle 19,45 e dalle 20 alle 21,30.

2 lezioni senza impegno di iscrizione al Corso.

Le lezioni
Struttura degli appuntamenti:
Rilassamento iniziale
Teoria, filosofia, le 5 Ferite
Asana ( posizione del corpo) e Bandha.

Respirazione e pranayama

Rilassamento guidato (yoga nidra) oppure meditazione , oppure mantra ( suoni) oppure chakra shuddi (purificazione dei chakra).

Per informazioni contattare il numero 347 42.78.055 o la mail marco.trambusti@gmail.com. 

Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore