/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 07 novembre 2019, 13:30

Varallo: Arte Orologiaia, delegazione AISOR a Parma per "Mercante in fiera"

Chris McKay e Giacomo Cora

Chris McKay e Giacomo Cora

Una piccola delegazione di AISOR – Associazione Italiana Studiosi di Orologeria di Varallo, si è diretta lo scorso 13 ottobre alla volta di Parma. Capofila del gruppo il presidente dell'associazione, Giacomo Cora. Perchè Parma? Per farsi promotori della cultura orologiera del territorio nel primo incontro internazionale organizzato dall'Associazione stessa e dalle Fiere di Parma, nella suggestiva cornice della più grande rassegna antiquaria d'Italia, Mercante in fiera.

Proprio nella sala Toscanini si è svolta la conferenza “ Big Ben: Past, Present and Future ” tenuta da Chris McKay uno dei massimi esperti mondiali di orologeria monumentale, nonchè curatore del famosissimo Big Ben di Londra e membro del British Horological Institute. L'intervento di McKay è stato incentrato sulla storia del Big Ben, dalla sua costruzione alle interessantissime anticipazioni sull'attuale restauro che vedrà fine soltanto nel 2021. Durante l'evento si è tenuta anche l'annuale consegna del Premio Aisor per la Qualità Espositiva, riconoscimento riservato all'antiquario che tra tutti gli espositori è riuscito a distinguersi per la qualità degli orologi esposti durante le precedenti edizioni di Mercante in fiera.

Il Premio per l'anno 2018 è stato consegnato a Ettore Balsamo, titolare de "Le Plaisir de l'arc" (Francia), risultato vincitore assoluto a giudizio della Commissione AISOR per aver presentato un'eccellente selezione di orologi da tasca e d'appoggio tra i quali spiccava un esemplare viennese, della prima metà del XIX secolo, con cassa in argento, smalti e pietre preziose. Sempre nel corso di questa giornata la Commissione AISOR ha votato il nome del prossimo vincitore del Premio per l'anno 2019, ma bisognerà attendere la prossima edizione per scoprirlo!

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore