/ Benessere e Salute

Benessere e Salute | 17 gennaio 2020, 15:52

Diabedica-mente 2: incontri dedicati ai pazienti per gestire al meglio il diabete

Diabedica-mente 2: incontri dedicati ai pazienti per gestire al meglio il diabete

Torna anche quest’anno Diabetica-mente: il progetto che l’Asl di Vercelli porta avanti in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e che punta a sviluppare percorsi integrati nella gestione del diabete mellito di tipo 2.

Un percorso di informazione e partecipazione rivolto ai pazienti affetti da questa malattia cronica complessa che avranno la possibilità anche quest’anno di seguire alcuni incontri dedicati. Il programma prevede incontri tematici e attività fisica con due appuntamenti sportivi già in calendario per l’11 Marzo e l’8 Aprile (partenza dalla piastra polifunzionale di Largo Giusti 13 a Vercelli) con camminate dedicate di fitwalking.

Gli incontri di gruppo su temi specifici saranno cinque, il mercoledì dalle 9 alle 10:30, della durata di 90 minuti. Si comincia il 19 Febbraio per parlare di “Alimentazione e diabete mellito di tipo 2” con un medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, dietista, coordinatore della diabetologia e psicologi.

Il valore aggiunto di questo progetto risiede proprio nella possibilità di essere seguiti da un gruppo multidisciplinare che comprende professionisti appartenenti a diverse  strutture: psicologia, diabetologia endocrinologia, dietetica e nutrizione clinica e laboratorio analisi. Una iniziativa utile sia per i pazienti che hanno la possibilità di confrontarsi per comprendere come gestire concretamente la malattia e viverne l’impatto emotivo, ma al tempo stesso anche essenziale per gli operatori per studiare e strutturare al meglio il percorso del paziente diabetico sul territorio. 

Per aderire contattare dott.ssa Simona Di Paola o il dott. Stefano Ragusa simona.dipaola@unito.it telefono 3453372436 – 3339865714.

Comunicato stampa Asl Vercelli - a.z.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore