Il Presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta ha costituito lunedì l’ufficio di staff che lo supporterà nella guida dell’ente e ha contestualmente affidato l’incarico di Capo di gabinetto a Marcello Pamparana e quello di addetto ai rapporti istituzionali con i comuni a Carlo Stragiotti.
“La mia intenzione – dice il Presidente - è quella di aprire sempre più la Provincia ai comuni e portarla il più possibile vicino alle persone e ai loro bisogni e in questa direzione muove ad esempio la convocazione di consigli itineranti su tutto il territorio provinciale.
Oggi le Province sono guidate da sindaci chiamati a svolgere contemporaneamente due incarichi di grande responsabilità e rappresentanza con l’aiuto esclusivo di un Consiglio costituito da altri amministratori locali. È di tutta evidenza l’impossibilità di garantire un’adeguata presenza e copertura in entrambe le posizioni ed è quindi elevato il rischio di privilegiarne una a discapito dell’altra, con ricadute negative nei rapporti con i cittadini.
Ecco perché ho deciso di costituire un ufficio di staff che mi aiuti e mi supporti nel "portare" l'istituzione Provincia nei Comuni, che mi aiuti a creare una Provincia cerniera di comunità, che tenga insieme i territori e con essi condivida le scelte e le azioni. Entrambe le figure che ho individuato godono della mia massima fiducia e sono certo che sapranno svolgere al meglio le funzioni che gli ho assegnato.
Il dr. Pamparana ha una profonda conoscenza dell'amministrazione e del comparto enti locali, esperienza che lo ha portato a divenire anche segretario della Consulta delle Province in Anci Piemonte. Lui avrà un ruolo di coordinamento e funzioni di Capo di gabinetto che svolgerà principalmente a Vercelli.
Il dr. Stragiotti è una persona che stimo molto, un ex sindaco che conosce molto bene le esigenze e le necessità delle comunità, siano esse valsesiane o di pianura. Una persona preparata che garantirà il collegamento diretto con i comuni e i cittadini tramite una forte presenza sul territorio.