Un'analisi completa delle principali disposizioni a livello economico. E' il documento pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti intitolato "Le novità dei decreti sull’emergenza da COVID-19 (D.L. "Cura Italia" n. 18/2020 e D.L. "Liquidità" n. 23/2020)".
Lo studio, dopo un'introduzione, approfondisce in vari capitoli le misure adottate: da quelle inerenti la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari e previdenziali al sostegno della liquidità delle famiglie e delle imprese passando al sostegno del lavoro. Spazio poi al tema della liquidità attraverso il sistema bancario e ulteriori agevolazioni, misure in materia di giustizia, approvazione dei bilanci di società e enti.
Concludono il documento una ricognizione delle misure urgenti per garantire la continuità delle imprese colpite dall’emergenza covid-19, le disposizioni in materia di esercizio di poteri speciali nei settori di rilevanza strategica, ed infine il potenziamento del servizio sanitario nazionale.
Il documento completo è online sul sito www.fondazionenazionalecommercialisti.it.