/ Turismo

Turismo | 24 giugno 2020, 18:01

Turismo a km 0 in Valsesia: in bici da Maggiora alla Colma di Valduggia VIDEO

Turismo a km 0 in Valsesia: in bici da Maggiora alla Colma di Valduggia VIDEO

I consigli di ValsesiaNotizie per un fine settimana a due passi da casa.

Il periodo estivo è ideale per compiere attività all’aperto e dedicarsi al mondo dell’outdoor: l’area valsesiana ci da la possibilità di trascorrere momenti non solo a contatto con la natura ma ci propone anche le più svariate attività quali trekking, mountain bike, passeggiate a cavallo e molto altro, tutto rigorosamente a km 0.

Il territorio della Valle, essendo adiacente ai laghi, offre numerosissimi spunti in mezzo alla natura, tra i quali una serie di percorsi in mountain bike. Modo perfetto per trascorrere momenti in famiglia a contatto con la natura e a pochi passi dalla propria abitazione. Si tratta di una stimolante alternativa utile a staccare da una routine fatta di calde giornate all’interno dell’auto per raggiungere mete fuori porta.

A tal proposito, riportiamo i consigli di Alberto Pollo, Biker di Grignasco e nostro lettore, che ha personalmente testato un fantastico percorso per tutti gli appassionati di giri in bicicletta che possano sia essere sinonimo di relax e sia occasioni per passare qualche ora in mezzo al verde.

Il percorso parte e termina proprio da Grignasco e ha una durata complessiva di circa 2 ore e mezza. Sconsigliato ai principianti a causa di 3 salite impegnative,  il giro si snoda per circa 25 km, passando per Maggiora e per la Colma di Valduggia, presentando, pedalata dopo pedalata, sempre nuovi posti panoramici capaci di stupire qualunque visitatore. Durante il percorso, nel caso in cui sopraggiungessero la fame o la sete, ci si potrà fermare in ottimi luoghi come il circolo della sopracitata Colma di Valduggia e, naturalmente, a Maggiora, località famosissima per il motocross. Grignasco, inoltre, è un altro ottimo punto per rifocillarsi alla fine del viaggio. 

Se vi servono maggiori raccomandazioni, non vi basta far altro che aprire il video, fatto dallo stesso Pollo, per vivere in prima persona parte del percorso appena descritto.

Andrea Biondo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore