/ Valsesia motori

Valsesia motori | 04 novembre 2020, 11:59

Mobilità sostenibile, una "scossa" per la Kona Electric durante viaggio nei luoghi simbolo del Biellese VIDEO

Mobilità sostenibile, una "scossa" per la Kona Electric durante viaggio nei luoghi simbolo del Biellese VIDEO

Presente in Europa dal 1978, la coreana Hyundai si è fatta conoscere per le sue auto robuste, affidabili e con pochi fronzoli, più attente alla sostanza che all’apparenza: ne sono un esempio la citycar Atos e la berlina Accent. Dopo aver aperto un centro di ricerca e sviluppo in Germania, Hyundai è andata incontro ai gusti dei clienti europei e ha iniziato a produrre auto stilisticamente più gradevoli, nonché di livello tecnico pari alle più blasonate rivali europee, americane e giapponesi.

È arrivata così la Hyundai Kona del 2017, una crossover lunga 4,17 metri rivale delle Dacia Duster, Fiat 500X e Volkswagen T-Cross, dal look assai originale per effetto dei fari anteriori su due livelli (sopra le luci diurne, sotto quelli principali), della fiancata scolpita e delle estese protezioni nei passaruota, che si ispirano a quelle presenti nelle fuoristrada. Ma il look originale non è l’unica freccia all’arco della Kona: la crossover è offerta con un’ampia gamma di motori, perché ci sono i turbo benzina 1.0 da 120 CV e 1.6 da 177 CV, turbo diesel 1.6 da 115 o 136 CV, ibrido da 140 CV ed elettrico.

Quest’ultimo è una vera e propria rarità nel segmento, e la Kona ne offre per di più due versioni: la “base” Electric 39 kWh, con 136 CV e batterie con capacità di 39 kWh; e la Electric 64 kWh, con 204 CV e batterie di 64 kWh. Ottime le prestazioni e soprattutto l’autonomia massima dichiarata: se la versione da 39 kWh scatta da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e percorre fino a 305 km, la “sorella” fa lo 0-100 in 7,6 secondi e arriva a percorrere fino a 484 km, a sufficienza per effettuare viaggi di media distanza senza la preoccupazione di trovarsi con le batterie scariche lontani da una colonnina, ancora poco diffuse in luoghi pubblici.

E infine parliamo del consumo in base ai dati forniti dalla casa madre: per quanto riguarda la versione da 64 kWh il consumo è di 147 Wh/km. Autonomia ciclo medio combinato 484 km; Autonomia ciclo medio urbano 660 km.

Informazione pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore