Il cronotachigrafo manomesso e ore di guida esagerate. Un autotrasportatore residente nel veronese è finito nei guai dopo un controllo della Polizia Stradale del distaccamento di Varallo Sesia.
Il controllo è avvenuto nella giornata del 31 maggio a Gattinara: la pattuglia del distaccamento di Varallo in servizio di vigilanza stradale procedeva al controllo di un autocarro di proprietà di una ditta con sede nel veronese, condotto da un 54enne residente nella medesima provincia. Nel controllare i fogli di registrazione del cronotachigrafo gli agenti hanno notato delle anomalie sui tempi di guida e, pertanto, hanno deciso di procedere all’ispezione del veicolo.
Gli operatori hanno così trovato altri fogli di registrazione già utilizzati dall’autista e ben nascosti per evitare eventuali controlli sulle ore di guida che risultavano sproporzionate.
Il mezzo, infine, è stato condotto presso un’officina autorizzata ove si è riscontrata la manomissione dell’apparecchio cronotachigrafo.
Gli agenti hanno così elevato una serie di contestazioni per un importo complessivo pari a 4.000 euro mentre la patente di guida dell’autista veniva ritirata per essere inviata alla Prefettura per la sospensione.