/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 27 luglio 2021, 10:31

Daniela Denicola, donna dell’anno 2021: “Dedico questo premio ai volontari”

Daniela Denicola, donna dell’anno 2021: “Dedico questo premio ai volontari”

Il 24 luglio Daniela Denicola, presidente della Croce Rossa di Borgosesia, è stata premiata come Donna dell’anno 2021 nella Biblioteca Civica Farinone Centa di Varallo.
A conferire il riconoscimento è Soroptimist Valsesia, ideatrice del premio e branca locale della più grande Soroptimist International, un’associazione mondiale di donne ad elevata qualifica professionale.

La storia di Daniela è sensazionale ed incredibile allo stesso tempo; è la storia di una lavoratrice determinata e coraggiosa che si è ritrovata in una posizione di grande responsabilità all’alba della più grande crisi sanitaria degli ultimi anni.
“Il mio percorso è iniziato come volontaria – racconta Daniela – e quando mi hanno proposto di candidarmi come presidente avevo inizialmente detto di no. Ho accettato solo quando ho visto che c’era la possibilità di creare un bel gruppo”.

Purtroppo il tempo dei festeggiamenti è durato poco. Il 16 febbraio Daniela entra come presidente; una settimana dopo è pandemia mondiale: “Ci siamo dovuti attivare subito, non dovevamo perdere nemmeno un secondo. I volontari andavano protetti con la giusta attrezzatura e la popolazione aveva bisogno di aiuto”.

Notti e giorni trascorsi in prima linea a combattere un nemico invisibile e pericoloso in mezzo alle strade deserte, nel tentativo di fare tutto il possibile per non lasciare nessuno da solo.
Una vera e propria impresa realizzata anche grazie alla sinergia con le associazioni, tra le quali l’AIB di Borgosesia, l’Anfass SRE di Grignasco e l’Ottava delega del soccorso alpino; è infatti con queste ultime due che è stato gestito l’ostello di Varallo, il luogo in cui sono state ospitate le persone in via di guarigione ancora positive.

Ma la buona riuscita degli interventi non è stata solo merito della collaborazione tra le associazioni; è stata soprattutto una questione di volontà: “Dedico questo premio ai volontari – dichiara la presidente – è grazie a loro se abbiamo potuto dare tanto alla comunità. Non si sono mai tirati indietro”. 

redazione mi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore