/ EVENTI

EVENTI | 04 agosto 2021, 09:41

Sabato 7 agosto a Gattinara: “Aspettando la Notte di San Lorenzo”

Aspettando la Notte di San Lorenzo a Gattinara

Aspettando la Notte di San Lorenzo a Gattinara

L’osservazione delle stelle cadenti è ancora oggi un’esperienza meravigliosa e imperdibile. Per questo la Pro Loco di Gattinara in collaborazione con il Comune e l’Associazione Culturale di Gattinara hanno programmato per sabato 7 agosto, due iniziative alla Torre delle Castelle e al Castello di San Lorenzo dedicate ai corpi celesti.

“Aspettando la Notte di San Lorenzo” sarà l’occasione per ammirare la bellezza del cielo, dalla Torre delle Castelle e dal Castello di San Lorenzo, luoghi che da quasi mille anni vegliano sul borgo di Gattinara, sulle sue colline che danno origine ad uno dei vini più famosi al mondo e sulla Pianura Padana e il massiccio del Rosa dando ai visitatori la sensazione di essere sospesi nel tempo sovrastati da un firmamento scintillante.

La Pro Loco di Gattinara ha programmato per sabato 7 agosto dalle ore 21.00 presso la Torre delle Castelle un appuntamento adatto a tutti.

Dall’area panoramica della Torre delle Castelle, dopo una passeggiata a piedi fino alla Torre, sarà possibile godersi il cielo stellato nella poesia della campagna, accompagnati dalla musica del violino di Sofia e dall’accoglienza del Rifugio degli Alpini aperto per l’occasione e pronto ad accogliere chi volesse degustare i prodotti tipici del territorio.

Il Consigliere Enrico Segatto con il desiderio di trasmettere la sua passione per le osservazioni spiegherà la volta celeste e come si possono riconoscere al buio le costellazioni, inoltre, sarà possibile scaricare sul proprio smartphone un’app che aiuta ad orientarsi fra le meraviglie del cielo (è consigliato portarsi un plaid per sdraiarsi sul prato)

L’Associazione Culturale di Gattinara, sempre Sabato 7 agosto, ha invece organizzato una passeggiata serale fino al Castello di San Lorenzo, con partenza da Piazza Paolotti alle ore 18.00 (i partecipanti dovranno essere dotati di calzature adatte e di torcia per il ritorno). Apericena (al costo di 15,00 Euro, per info e prenotazioni 331 4536539), interverrà Lorenzo Del Boca con “Cielo, Luna e Stelle” in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, inoltre, alcuni Astrofili dell’Associazione Astrofili Novaresi dell’Osservatorio “Galileo Galilei” di Suno, accompagneranno i presenti alla scoperta del cielo stellato.

c.s. Città di Gattinara - mi.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore