/ EVENTI

EVENTI | 11 ottobre 2021, 11:32

Lozzolo, gran ritorno del festival Gaudete!

Lozzolo, gran ritorno del festival Gaudete!

Lozzolo, gran ritorno del festival Gaudete!

Singolare, prestigioso e di alto livello artistico il Concerto IL MANDOLINO di BEETHOVEN che sabato 9 ottobre è stato proposto dal Festival Internazionale di Musica Antica Gaudete! in collaborazione con il Comune di Lozzolo e il Comitato Loxolensis. Accolti dal parroco Don Renzo nella bellissima chiesa di San Giorgio, il pubblico ha potuto ascoltare musiche composte da Ludwig van Beethoven espressamente per fortepiano e mandolino, strumento particolarmente in voga all’epoca e magistralmente suonato da Raffaele La Ragione; a seguire altri autori piacevolmente introdotti da brevi presentazioni degli artisti stessi, quali Bartolomeo Bortolazzi, Giovanni Paisiello e Johann Nepomuk Hummel di cui si è ascoltata la Gran sonata con accompagnamento di Mandolino obbligato del 1810.


Il fortepiano a disposizione, un Brodmann viennese originale del 1820, è un prezioso gioiello sapientemente restaurato da Umberto Debiaggi nella sua Bottega di restauro di strumenti storici a tastiera a Doccio (VC). Apprezzato per le sue riconosciute abilità professionali che lo hanno reso artefice di preziosi restauri per collezioni museali, pubbliche e private, Umberto ha offerto, come sempre per il festival Gaudete! e il suo pubblico, uno strumento raro di pregiatissima fattura, permettendoci di gustare la musica in programma con le corrispondenti sonorità dell’epoca.

Sapienti mani per il restauro e altrettante sapienti mani per l’interpretazione di Marco Crosetto che ha fatto “brillare” il fortepiano di suono eccellente, in perfetta simbiosi con quello del mandolino, in una summa di dettagli dinamici e virtuosistici, regalando agli ascoltatori una serata di grande piacevolezza.

Il curriculum del Duo Marco Crosetto e Raffaele La Ragione è a dir poco strabiliante, due talenti di grande maturità artistica e grande esperienza nonostante la loro giovane età. Ciò fa ben sperare per il futuro della Grande Musica e di questo si pregia il festival Gaudete! che con tutto lo Staff ringrazia il sindaco di Lozzolo, Roberto Sella e il presidente del Comitato Loxolensis, Massimo Sella entrambi sensibili promotori di eventi culturali per il loro territorio. Un grazie vada a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, alla Sig. Wilma per la disponibilità dimostrata, e a Giuseppe Delmastro e Cristina Groppo di “Cantina a Casa” di Lozzolo per aver omaggiato gli artisti con un ottimo vino del territorio e aver allietato il pubblico offrendo, in fine serata, una gradita degustazione per tutti.

Con la gioia di aver ripreso il cammino musicale e culturale di sempre, tra l’entusiasmo e i consensi del suo pubblico, Gaudete!festival torna nella speranza di un prossimo più sereno divenire. 

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore