/ EVENTI

EVENTI | 24 novembre 2021, 10:40

Girato a Vercelli uno dei corti Piemonte Factory

Girato a Vercelli uno dei corti Piemonte Factory

Girato a Vercelli uno dei corti Piemonte Factory

Il progetto Piemonte Factory arriva al 39° Torino Film Festival nella sua fase finale: dopo il contest regionale, i laboratori di produzione cinematografica e le riprese che hanno coinvolto tutte le province del Piemonte, martedì 30 novembre alle 15.30 al Cinema Lux 1 di Torino, si terrà la proiezione in anteprima dei 9 corti realizzati dalle troupe di filmmaker under 30 che hanno lavorato sotto la guida di professionisti esperti con la direzione artistica del regista Daniele Gaglianone: 8 cortometraggi di fiction e 1 documentario, della durata massima di 10 minuti l'uno, per un ideale viaggio in luoghi e storie attraverso le province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli.

In provincia di Vercelli è stato girato I Parchi (Italia, 2021, 10’, b/n) di Flavio Mastrillo.Tutor: Emanuele Policante (sceneggiatore e regista)Location in provincia di Vercelli: Comune di Vercelli; Strada provinciale 1 "SP1" (di fronte a Larizzate); Torre dell'Angelo - piazza Cavour, Vercelli; Giardini Don Secondo Pollo - Piazza Sant'Eusebio, di fronte al duomo di Vercelli; Interno Abitazione Vicolo Volto dei Centori, 7, Vercelli. Location in provincia di Torino: Uffici Film Commission Via Cagliari 32, Torino; interno Abitazione Via Caraglio 81, Torino.

Sinossi: La squadra CX35 della Società Thanatocratica Italiana ha lo scopo di porre fine alla vita recidendo i fili del fato, seguendo una rigida burocrazia fatta di previsioni e calcoli di un computer. Nella squadra però c'è chi prova a opporsi a questo sistema. Può la burocrazia essere confusa per religione e che tipo di sistema regola la vita e la morte?Bio regista: Classe 1994. Regista, fumettista e musicista. Vive a Torino dove, nel 2014, è cofondatore della “Deformazione Professionale”, una compagnia cinematografica indipendente che crea corti e lungometraggi puntando a generi, estetiche e tematiche deformi e ignote. Dopo una lunga formazione artistica, Flavio Mastrillo diventa "Nalsco" all'inizio del 2016 e pubblica dal 2017 con svariate case editrici. Nel 2021 entra a far parte del collettivo di fumettisti "I Balordi".

La giuria formata da Enrica Capra (produttrice, fondatrice della società di produzione GraffitiDoc), Davide Ferrario (regista, sceneggiatore, scrittore e critico cinematografico, fondatore della società di produzione Rossofuoco) e Elena Filippini (produttrice e distributrice, fondatrice della società di produzione Stefilm International) assegnerà il Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio (€2.500), annunciato sabato 4 dicembre durante la cerimonia di premiazione del Torino Film Festival.

Piemonte Factory è un progetto di Associazione Piemonte Movie, promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema - Torino Film Festival, AGIS-ANEC. Tutti i corti sono stati realizzati in collaborazione con i Comuni capoluogo delle 8 province regionali.

c.s. Piemonte Movie

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore