/ SPORT

SPORT | 12 gennaio 2022, 09:47

A365: a Borgosesia una realtà sportiva per il benessere di tutta la famiglia VIDEO

Fitness e Arti Marziali: dalla difesa personale all’organizzazione di eventi che trattano il tema della violenza sulle donne

A365: a Borgosesia una realtà sportiva per il benessere di tutta la famiglia VIDEO

A365 è l’associazione valsesiana che promuove attività per il benessere quotidiano di tutta la famiglia, attraverso attività di Fitness e Arti Marziali, ogni giorno dell’anno. Da settembre dello scorso anno, la realtà di A365 ASD ha una sede tutta nuova, situata a Borgosesia in via Giordano 51, denominata “Spazio 51”: una struttura in pieno centro con tre ampie sale per svolgere tutte le attività. Quello di A365 è uno staff giovane, che ha voglia di avvicinare le persone di tutte le età al movimento e al mondo dello sport, mettendo al centro le donne, i bambini e la disciplina come insegnamento di vita.

Questo progetto di “allenamento consapevole”, sia nel fitness che nelle arti marziali, utilizza il movimento come strumento di salute e prevenzione per il proprio benessere fisico e mentale che, di conseguenza, si riflette in un beneficio anche per chi ci circonda e per l’ambiente in cui viviamo. Tra i corsi in programma, l’associazione pratica “Martial Arts for Life”, un percorso di Arti Marziali in cui l’istruttore Alessio Saladino insegna le discipline di Kung Fu, Jeet Kune Do e Kali Filippino; il corso è rivolto a bambini, ragazzi e adulti senza alcuna distinzione di sesso. Per i bambini dai 6 agli 8 anni si svolge un programma di motricità e i primi passi verso il Kung Fu.

A partire dagli 8 anni si inizia un percorso più specifico sull’arte marziale, sensibilizzandoli anche verso l'argomento del bullismo; attraverso questa disciplina i bambini riusciranno a migliorare la propria autostima e la sicurezza in sé stessi e, se sono iperattivi, troveranno più equilibrio e controllo. Per gli adulti i percorsi si dividono tra quello per principianti e quello più avanzato, in base alle proprie capacità fisiche e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Il percorso prevede un miglioramento psicofisico attraverso un piano di allenamento mirato, che darà la possibilità di lavorare sui propri punti di forza e di debolezza; a livelli avanzati le tecniche diventeranno dei veri e propri sistemi di difesa personale. L’argomento del bullismo è stato affrontato dall’Associazione anche nelle scuole elementari di Borgosesia, attraverso un progetto finanziato dal Comune dedicato ai bambini di quarta e quinta elementare: “In 10 incontri siamo riusciti ad interagire sia sul profilo motorio che relazionale dei bimbi, ottenendo ottimi risultati” commenta Stefania.

La difesa personale non è l’unico argomento che sta a cuore ai membri dell’ASD: “Abbiamo affrontato il tema della violenza sulle donne lo scorso anno, attraverso un seminario online in occasione del 25 novembre. Ci piacerebbe riproporlo anche quest’anno ma in presenza”. In collaborazione con il Comune, l’ente sportivo CSEN, psicologi, coach ed il Centro Antiviolenza del Vercellese, l’evento ha l’obiettivo di divulgare e di sensibilizzare le donne su semplici regole di prevenzione, sicurezza e consapevolezza, utili a riconoscere le situazioni di pericolo per adottare una mentalità difensiva.

Il corso “Be Top Fitness for Ladies” è l’insieme di attività dedicate alle donne, con un palinsesto che offre corsi per tutte le età svolto dai quattro professionisti Stefania, Giuliana, Lamine e Angela: dalla ginnastica dolce per la terza età, al fitness e lo stretching della sera, allenamenti a circuito per pausa pranzo e sera, aerobica in musica per chi ha voglia di fare fitness a ritmo coreografato, ginnastica in gravidanza e mammaFit con passeggino per le neomamme ed i loro bimbi, il tutto per soddisfare ogni esigenza. Inoltre, grazie alla collaborazione di alcuni professionisti esterni, hanno realizzato delle attività parallele mamma-figlio nello stesso orario di corso, praticate in sale separate, per permettere alle mamme di dedicare del tempo a sé stesse ed alla propria attività: ad esempio, in parallelo ai corsi per le donne e le mamme, si possono abbinare i corsi per bambini di inglese, yoga-bimbi o motricità in musica.

“Quest’anno saremo nuovamente presenti nelle scuole di Borgosesia con un progetto dedicato alla motricità nell’infanzia per i bambini di 4 e 5 anni” conclude Stefania. “Abbiamo già svolto negli anni scorsi progetti di motricità nelle infanzie e nei centri estivi, perché troviamo che sia molto stimolante poter interagire con i bambini”.

Per informazioni: ASD A365 si trova a Borgosesia, in via Giordano 51. Stefania: 347 4222146 Pagina Facebook: www.facebook.com/A365asd

 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore