/ SPORT

SPORT | 23 maggio 2022, 14:53

A BALMUCCIA LA TREDICESIMA EDIZIONE DEI SESIA RAFTING GAMES

Il Cento Canoa e Rafting Monrosa ha ospitato 460 studenti e 20 insegnanti per il Memorial Paolo Ferraris

A BALMUCCIA LA TREDICESIMA EDIZIONE DEI SESIA RAFTING GAMES

Venerdì 20 maggio si è svolta presso il Centro Canoa e Rafting Monrosa di Balmuccia la XIII edizione del Campionato Studentesco di Rafting - Sesia Rafting Games “Memorial Paolo Ferraris”. Alla competizione, aperta agli studenti delle scuole medie superiori di tutta Italia e organizzata in collaborazione con la F.I.Raft e con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, hanno partecipato un totale di 460 studenti divisi in 77 equipaggi.

I Campionati Studenteschi di Rafting rappresentano il culmine di un progetto che mira a riunire studenti di diversi istituti scolastici, province e regioni, coinvolgendoli in un evento sportivo che esalta il lavoro di squadra riuscendo a essere adrenalinico ma senza pericoli.

Quella di quest’anno è stata un’edizione particolarmente significativa e di forte valore simbolico, che ha segnato il ritorno sul fiume Sesia dei Campionati Studenteschi di Rafting dopo la pausa di due anni imposta dalla pandemia. La grande voglia di lasciarsi alle spalle anni difficili per gli studenti di tutta Italia, segnati dalla didattica a distanza, è dimostrata dalla partecipazione record di 460 studenti e 20 insegnanti, che si sono cimentati in una discesa in fiume insieme ai loro allievi.

Come ogni anno, la manifestazione si è svolta nella massima sicurezza, grazie alla collaborazione del Soccorso Alpino Guardia di Finanza e di diversi esperti del settore che hanno fornito per tutta la giornata assistenza in acqua e lungo le sponde del fiume. Per la Lombardia, la competizione costituiva la fase Regionale dei Campionati Studenteschi di Rafting.

Di seguito le classifiche con i primi tre equipaggi nelle varie categorie:

● Categoria Allievi Maschile: primi e secondi classificati due equipaggi dell’Ist. P. Martinetti (Caluso, Torino; terzo classificato e Campione Lombardo un equipaggio dell’Ist. Volta (Lodi).

● Categoria Allievi Femminile: primi e secondi classificati due equipaggi dell’Ist. P. Martinetti (Caluso, Torino); terzo classificato e Campione Lombardo un equipaggio dell’Ist. Galvani (Milano).

● Categoria Juniores Maschile: primi, secondi e terzi classificati tre equipaggi dell’Ist. Majorana (Cesano Maderno – Milano), anche ai primi tre posti della fase Regionale dei Campionati Studenteschi di Rafting per la Lombardia.

● Categoria Juniores Femminile: primo classificato e Campione Lombardo un equipaggio del Ist. Majorana (Cesano Maderno . MI); secondo classificato un equipaggio dell’Ist. Newton (Chivasso – Torni); terzo classificato, un equipaggio dell’Ist. Galvani (Milano).

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore