/ CRONACA

CRONACA | 15 settembre 2022, 12:11

Roasio in lutto per la morte di Dante Iorio, dolore anche in Valsesia

Roasio in lutto per la morte di Dante Iorio

Roasio in lutto per la morte di Dante Iorio

Giornata di lutto per la comunità di Roasio, assieme a Pro Loco, Camminatori Amatori, ANPI di Gattinara e Centro Pace di Assisi: in queste ore, è mancato Dante Iorio, socio super operativo nella Pro Loco di Roasio, sempre presente ad ogni evento organizzato sul territorio. Aveva 78 anni.

Anima e accompagnatore dei Camminatori Amatori in centinaia di escursioni sul territorio biellese, vercellese, novarese e VCO contribuendo intensamente nel preparare e portare avanti i 3 Progetti dei 42 Cammini per la Pace. Cavaliere del Millennio per la Pace, ha sostenuto la Bandiera del Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli Assisi come testimonial di ogni cammino. È stato anche collaboratore nelle iniziative organizzate dall'ANPI.

E' stato il motore nella gran parte di costruzione e manutenzione del Giardino Belvedere di Caprile. A detta di chi l'ha conosciuto bene, un uomo tutto fare, con esperienze di lavoro in Officina Meccanica ed in Cartiera a Serravalle Sesia: il suo laboratorio artigianale, a casa, era attrezzatissimo per qualsiasi intervento come meccanico, fabbro, idraulico, lattoniere, falegname. Un uomo di una onestà intellettuale molto rara, sempre disponibile per qualsiasi esigenza con una umanità e solidarietà straordinarie. Basta ricordare il lavoro di volontario nella pulizia e taglio arbusti nel giardino delle Suore Clarisse al Monastero Santa Chiara di Roasio.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore