/ CRONACA

CRONACA | 29 settembre 2022, 11:00

Profumi contraffatti nei mercati di Piemonte, Liguria e Lombardia: indagati in 17

L'operazione condotta dalla Guardia di Finanza. Sequestrati oltre 18 mila pezzi tra capi di abbigliamento, accessori, profumi.

Profumi contraffatti nei mercati di Piemonte, Liguria e Lombardia: indagati in 17

Sono 17 le persone di origine rom-macedone indagate dalla Guardia di Finanza di Torino e Gorizia nell’ambito dell’operazione denominata “Profumi dell’Est”. Di questi cinque sono agli arresti domiciliari e i restanti 12 sono sottoposti all’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria. 

Sono indiziate di appartenere a una associazione per delinquere per all’introduzione di profumi e accessori di abbigliamento recanti segni distintivi di note griffe contraffatti, destinati alla commercializzazione nei mercati rionali del Piemonte, della Lombardia e della Liguria.

L’attività di polizia giudiziaria in corso, coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo piemontese – Direzione Distrettuale Antimafia e condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria Torino con l’ausilio della Compagnia Monfalcone, è mirata a disarticolare un sodalizio, attivo sin dal 2017. 

L'indagine è stata svolta anche attraverso intercettazioni telefoniche e il posizionamento di telecamere e GPS veicolari, che ha portato al sequestro di oltre 18 mila prodotti “tarocchi”.

Secondo gli investigatori l'organizzazione avrebbe introdotto in commercio profumi, cosmetici, accessori di abbigliamento, pelletteria, occhiali e orologi recanti prestigiosi marchi contraffatti (Versace, Paco Rabanne, Gucci, Dolce e Gabbana, Chanel, Dior, Yves Saint Laurent, Ray Ban, Emporio Armani, Tommy Hilfiger, ecc.), provenienti, nella gran parte dei casi, dall’Ungheria.

redazione Torino

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore