/ Animalerie

Animalerie | 13 febbraio 2023, 10:05

Il carro miscelator: come scegliere il modello giusto?

Un carro miscelatore di mangimi è una macchina che combina diverse funzioni chiave: il prelievo (disponibile nei modelli semoventi) e la pesatura degli ingredienti del mangime, la frantumazione di mangimi fibrosi grossolani, la miscelazione e la distribuzione del mangime direttamente nei punti di consumo da parte degli animali. Una vastissima scelta di attrezzature è disponibile in vendita sul sito https://agriline24.it/-/carri-miscelatori--c293, dove è possibile trovare l'opzione più adatta alle proprie esigenze. Nella produzione di latte o nella tecnologia dell'ingrasso dei bovini, il carro miscelatore svolge un ruolo molto importante.

I principali vantaggi dell'uso di un carro miscelatore

Il carro miscelatore offre i seguenti vantaggi:

aumento dell'assunzione di mangime;

aumento della produzione di latte e di carne;

miglioramento della qualità del latte;

aumento della produttività.

In base alla classificazione delle attrezzature, si dividono in semoventi e trainate. Il primo tipo combina le funzioni di miscelatore-distributore, trattore e caricatore. Le macchine semoventi si caricano autonomamente dalle fosse per l'insilato e il fieno e allo stesso tempo sminuzzano e pesano i componenti del mangime.

I modelli verticali trainati risultano migliori per la triturazione di balle di grandi dimensioni e di balle di fieno o di paglia, impedendo un'eccessiva triturazione del foraggio. Sono resistenti e semplici nella manutenzione. I mezzi trainati nuovi e quelli di seconda mano sono decisamente più economici di quelli semoventi.

I principali fattori della scelta

Quando si sceglie un miscelatore di mangimi, è necessario tenere conto di fattori sia qualitativi che quantitativi. Si deve fare attenzione anche alle dimensioni dei macchinari già presenti nella vostra attività.

Il carro miscelatore deve garantire:

pesatura precisa degli ingredienti;

miscelazione omogenea del mangime;

frantumazione efficiente di materiale fibroso (fieno, paglia, ecc.);

conservazione della struttura del mangime;

semplicità di utilizzo;

distribuzione uniforme del mangime nei punti di alimentazione degli animali;

affidabilità tecnica.

Bisogna inoltre considerare le altre caratteristiche del carro di alimentazione. Le unità sono dotate di diverse parti di guida. Gli apparecchi ad asse singolo sono adatti alle tramogge di piccole dimensioni. Tuttavia, se la macchina ha un volume elevato e l'utilizzo prevede il trasporto su lunghe distanze, è meglio optare per modelli a due assi o per modelli tandem. È possibile scegliere un marchio già noto oppure optare per un brand popolare.

Dove comprare un carro miscelatore?

L'unico modo per scegliere un carro miscelatore davvero buono ed efficace è rivolgersi a un rivenditore affidabile e referenziato. Gli acquirenti hanno la possibilità di analizzare le inserzioni disponibili, confrontare i prodotti e scegliere il più adatto alle loro esigenze. Ci sono anche dei modelli per applicazioni commerciali che hanno buone prestazioni operative.

L’acquisto di un carro miscelatore comporta molti fattori ed è importante che tutte le caratteristiche vengano analizzate e prese in considerazione per fare la scelta migliore.

Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore