Da re e regina del Carnevale di Varallo, Marcantonio e la Cecca si sono trasformati in maestri per un giorno con l’iniziativa “Marcantonio in cattedra”, dedicata ai bambini della scuola primaria di Varallo e di Roccapietra.
Mercoledì 1 e mercoledì 8 febbraio, Marcantonio e Cecca (al secolo Gianni Nettis e Martina Paglino) hanno fatto visita alle classi delle elementari insieme ad alcuni cuochi della paniccia e alcuni rappresentanti del gruppo mascherato per una lezione sul Carnevale di Varallo e le sue tradizioni, prima tra tutte proprio il tipico minestrone di riso e verdure che viene preparato il giorno di Martedì Grasso.
Un modo per far conoscere e avvicinare sempre di più i piccoli alle tradizioni che sono parte integrante della storia della città in cui vivono. «I bambini sono stati molto entusiasti di avere come maestri per un giorno Marcantonio e la Cecca- raccontano le insegnanti della primaria-. Alcuni di loro, nei giorni successivi alla lezione sulla paniccia, sono venuti a dirci che a casa l’avevano assaggiata dopo essere andati a prenderla dai vari rioni e frazioni insieme alle proprie famiglie».
Il prossimo appuntamento dei bambini delle scuole con Marcantonio e Cecca sarà giovedì 16 febbraio, in occasione della Giurnàa d’la Giubiaccia. Altra iniziativa dedicata ai più piccoli: il Ballo dei Bambini, domenica 19 febbraio a partire dalle 14 all’oratorio “Pastore” di Sottoriva.