96a adunata Alpini a Biella

 / COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 08 marzo 2023, 11:00

Giornata internazionale della donna: Ricomincio da qui

Giornata internazionale della donna: Ricomincio da qui

Nel corso di tutta la settimana fino all’11 Marzo, al centro della quale cade la Giornata Internazionale della Donna, il Centro Antiviolenza “Ricomincio da qui” a cui fa riferimento il Servizio Socioassistenziale dell’Unione Montana Valsesia pubblica sulla propria pagina Facebook spunti di riflessione sull’universo femminile.

La prima frase scelta è di Mie Hansson: “Non giudicare una donna in ginocchio: non sai mai quanto è alta quando si alza”. La seconda è di C.P.Estes: “Non esiste trasformazione senza fatica. Sappiamo di dover bruciare fino in fondo, e poi sederci sulle ceneri di colei che un tempo pensavamo di essere e ricominciare da lì”.

Messaggi importanti, invito al rispetto per tutte le donne, che hanno dentro di loro la forza per risollevarsi sempre, traendo nuova linfa dalle sconfitte, e che devono sapere di poter contare su una rete pronta a sostenerle nei momenti di difficoltà. È questo il messaggio del Centro Antiviolenza “Ricomincio da qui” che nel suo slogan ricorda alle donne: SEI UNICA OGNI GIORNO!

La pagina Facebook è una delle “porte di accesso” al Centro Antiviolenza, aperto per accogliere, ascoltare ed aiutare le donne che vivono situazioni di violenza.

Il Centro si trova a Santhià, in Via Edmondo De Amicis 45, è aperto dal lunedì al venerdì in differenti orari:

©       lunedì: 18.00-20.00

©       martedì: 14,20-16.30

©       mercoledì: 11.00-13.00

©       giovedì:13,30-15,30

©       venerdì: 9,30-11,30

Il numero di telefono è 0161.94248

Anche l’Unione Montana Valsesia aderisce al Centro Antiviolenza di Santhià e mette a disposizione delle donne del territorio la rete di supporto creata dal personale specializzato di “Ricomincio da qui”.

Particolare attenzione a questa tematica viene riservata dall’Assessore ai Servizi Socioassistenziali Francesco Nunziata, sempre in prima linea nella tutela delle donne in difficoltà: «Da novembre 2022 abbiamo avviato la convenzione con lo sportello antiviolenza “Ricomincio da qui” – spiega l’Assessore ai Servizi Socioassistenziali dell’UMV, Francesco Nunziata – all’interno del nuovo ambito per la socio-assistenza formato da Valsesia, Gattinara con il CASA e Santhià con il CISAS. Ricordo a tutte le donne che lo sportello è attivo sul territorio dell’Unione Montana, basta rivolgersi al numero 334 3176233: non siete sole, siamo al vostro fianco per difendervi e sostenervi, sempre».

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore