L’amministrazione comunale di Lozzolo sta portando avanti la riorganizzazione della pianta organica degli uffici comunali che permetterà di avere anche un cantoniere. “L’obiettivo è aumentare e migliorare i servizi per la cittadinanza” commenta il Sindaco Sella Roberto. Ad inizio febbraio il vigile urbano, Spanu Francesco, ha ottenuto meritatamente il pensionamento e a luglio toccherà anche al responsabile dell’ufficio tecnico. “E’ evidente che a Lozzolo manca la figura del cantoniere in modo stabile e continuativo” dichiara l’assessore al patrimonio Zappaterra Alberto a cui fa eco il consigliere delegato Sette Antonio il quale precisa che “l’amministrazione comunale in conseguenza ai due pensionamenti sarà in grado di assumere un cantoniere in modo da aumentare la pianta organica e di fatto migliorare i servizi alla cittadinanza”.
Quindi è partita la riorganizzazione dei dipendenti che prevede a breve la pubblicazione di un bando di mobilità per assumere un nuovo vigile urbano da un altro ente pubblico. Successivamente sarà bandito un concorso per sostituire il responsabile dell’ufficio tecnico una volta che si ritira dal lavoro. Infine sarà pubblicato un bando per assumere una persona con il ruolo di cantoniere che abbia le capacità di svolgere lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio pubblico.
Attualmente è partito il progetto “Mi prendo cura di Lozzolo” che vede impegnato tre persone atte a mantenere in ordine e pulito il paese, svolgendo anche lavori di manutenzione di strade, piazze ed edifici comunali. Infatti grazie al finanziamento della Regione Piemonte, c’è a disposizione una persona 20 ore alla settimana per un anno, grazie al Consorzio socio assistenziale CASA è stato attivato un tirocinio formativo per una persona per la durata di sei mesi e, infine, l’amministrazione comunale da dicembre dell’anno passato ha assunto tramite un agenzia interinale una persona che si dedica 20 ore alla settimana.
“Lo sporco e l’incuria porta al degrado anche sociale mentre vivere in un ambiente in ordine e pulito dà benefici e tranquillità alla comunità” conclude il Sindaco.