È fissato per sabato 20 maggio, ore 9,00-12,00 presso la Sala Conferenze Confindustria del Lingottino, il Convegno sul tema “Il paziente affetto da deterioramento cognitivo ed i suoi familiari: percorso assistenziale e di cura” organizzato dall’Unione Montana Valsesia, Servizi Socioassistenziali, in collaborazione con l’Asl 1 di Imperia nell’ambito del progetto “La Pagina Bianca”.
«Ritroviamo gli specialisti del Centro dei disturbi cognitivi e delle demenze di Imperia – spiega l’Assessore Francesco Nunziata – titolari della formazione del nostro personale nell’ambito del progetto Pagina Bianca: già in autunno avevamo proposto lo stesso convegno a Pray, con grande partecipazione di operatori del settore e di pubblico. Ora ci spostiamo a Borgosesia, nella sala convegni del Lingottino, per dare la possibilità ai familiari dei pazienti di partecipare e di ascoltare le indicazioni degli esperti. Il progetto è attualmente operativo – aggiunge l’amministratore – ed abbiamo un ottimo feedback: la convenzione con l’Asl di Imperia sta dando i suoi frutti e questo mi riempie di orgoglio, ringrazio le responsabili e tutti gli operatori per la passione e la sensibilità con cui svolgono il loro delicato compito, supportando i pazienti e le famiglie».
Il convegno è rivolto ad operatori dei servizi socioassistenziali e residenziali, oltre che a familiari, assistenti e a tutti coloro che sono interessati al tema. La partecipazione è gratuita, ma si consiglia l’iscrizione.
«La mattinata sarà un momento di confronto e di valutazione di un percorso efficace – dicono la coordinatrice del progetto, Valeria Lentini, e la psicologa dott.ssa Irene Orsi – i familiari dei pazienti che seguiamo esprimono soddisfazione per il supporto e spesso riceviamo donazioni che ci permettono di arricchire ulteriormente l’offerta di laboratori e attività, fondamentali per la conservazione delle competenze dei nostri assistiti. Il servizio si estende a tutti i Comuni dell’Unione Montana – concludono – al momento seguiamo una quarantina di pazienti e i loro familiari: ai primi offriamo la possibilità di passare del tempo con attività qualificate, ai familiari la tranquillità di sapere che i loro cari sono assistiti in un ambiente protetto».
Durante il convegno saranno esposti i lavori realizzati nell’ambito dei progetti di Arteterapia e Medicina Narrativa attivati da Pagina Bianca.
Chi desidera partecipare può telefonare al 329 3729718 (Valeria Lentini) oppure al 347 5736278 (dott.ssa Irene Orsi).











