In occasione della Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria il Sacro Monte, perla di Varallo, ha accolto migliaia di fedeli.
La Messa del 15 agosto, presieduta dal vescovo di Novara, Mons. Franco Giulio Brambilla, rappresenta una ricorrenza molto attesa e sentita dagli abitanti del luogo: “Ricordo che da ragazzo – ci racconta il Sindaco, Pietro Bondetti – percorrevo la passeggiata lungo la mulattiera, per giungere al Santuario: è sempre stata una ricorrenza molto importante per tutti noi!”
Anche quest’anno il Sacro Monte ha accolto molti fedeli da tutto il Piemonte e grazie alle 44 più 1 cappelle affrescate e ai servizi offerti, come la funivia e le possibilità enogastronomiche, nonché di pernottamento, Varallo si conferma un polo religioso, artistico e culturale all’avanguardia. Il Sindaco infatti, intende rafforzare l’offerta turistica che, grazie alle bellezze che offre il territorio, porterà nuovi fedeli anche l’anno prossimo: “Stiamo effettuando la ristrutturazione dell’Albergo del Pellegrino: entro fine anno intendiamo ultimare i lavori e procederemo con la ricerca di un gestore; il Sacro Monte merita di essere valorizzato”.














