Si terrà il 2 e 3 settembre a Borgosesia la quarta edizione del “Gospel Workshop”, ormai tradizionale appuntamento con il gospel che ogni anno all’inizio di settembre richiama in città tanti appassionati da tutta Italia grazie all’impeccabile organizzazione di Sunrise A.P.S. Musica&Cultura.
La due giorni di studio si terrà al Palazzetto Loro Piana, mentre il concerto finale sarà ospitato nei giardini Lea Schiavi: «Diamo con molto piacere il nostro patrocinio a questa iniziativa dell’Associazione Sunrise – commenta l’Assessore alle Associazioni, Paolo Urban – ancora una volta Borgosesia ospiterà le eccellenze del Sunshine Gospel Choir che, a conclusione del workshop, offriranno al pubblico un concerto di grande qualità nel cuore della città. Auguro buon lavoro a tutti i partecipanti per la due giorni di studio, ringrazio Maria Luisa Patrosso, presidente di Sunrise, per l’impegno che dedica a questo splendido progetto e – conclude - invito i borgosesiani a non perdere l’appuntamento con il saggio finale, domenica alle 18,30».
È Maria Luisa Patrosso a spiegare come si articolerà il workshop: «Con la guida dei maestri del Sunshine Gospel Choir Alex Negro, Rosanna Russo, Silvano Borgatta, Paolo Gambino e Joe Nicolosi e con la collaborazione di BORGATTS’S FACTORY per la parte narrata - spiega – verrà proposto ai numerosi partecipanti un viaggio alle radici più profonde del gospel e dello spiritual. Si lavorerà per due giorni al Palazzetto Loro Piana – aggiunge la professoressa Patrosso – per scoprire la storia di questo suggestivo genere musicale, seguendo un percorso realizzato in collaborazione con il collettivo Borgatta’s Factory, e i partecipanti prepareranno alcuni brani dal repertorio più tradizionale del gospel, che saranno presentati al pubblico nel saggio finale di domenica 3 settembre ai Giardini Lea Schiavi».
La partecipazione al saggio è libera e gratuita.
In caso di maltempo, il saggio si terrà al Teatro Pro Loco.











