96a adunata Alpini a Biella

 / EVENTI

EVENTI | 29 agosto 2023, 12:28

"Passione & Ragione" di Daniele Basso in anteprima al Borderline Arte Festival a Varallo

L'opera rimarrà in esposizione nel Piazzale dei Tribunali fino al 31 ottobre 2023

"Passione & Ragione" di Daniele Basso in anteprima al Borderline Arte Festival a Varallo

"Passione & Ragione" di Daniele Basso in anteprima al Borderline Arte Festival a Varallo

L'artista biellese Daniele Basso esporrà in anteprima l’opera “Passione & Ragione” venerdì 1° settembre 2023 in piazza dei Tribunali nel sito Unesco del Sacro Monte di Varallo.

L'appuntamento è alle 9 in occasione dell’inaugurazione di Borderline Arte Festival, nato da un gruppo di volontari per promuovere le attività artistiche contemporanee. L'evento coinvolge diversi curatori e decine di artisti, e che si srotola per i luoghi simbolo del territorio di Varallo, trasformandoli in un vero e proprio museo diffuso.

L’opera di Daniele Basso, si propone come simbolo della trasformazione quale gesto supremo di affermazione della vita. Una fatica che restituisce gioia e significato, alla rincorsa dell’immortalità! Rimarrà in esposizione nel Piazzale dei Tribunali fino al 31 ottobre 2023. 

“Dopo la movimentata estate al Santuario d’Oropa nel 2022– spiega l’artista Daniele Basso - sono sinceramente emozionato e grato per l’invito di Borderline Arte Festival e degli sponsor ad esporre al Sacro Monte di Varallo. Time out… Scaduto il tempo… la scultura “Passione e Ragione”, nella dimensione atemporale, riflessiva e spirituale del Sacro Monte, offre l’opportunità d’indagare il significato più intimo dell’agire umano in relazione al divino, nell’incessante ricerca dell’oltre che ci riempie l’anima… sussurrando immortalità!”.

“Oggi che siamo sempre più concentrati a quantificare la nostra vita attraverso numeri, statistiche e algoritmi – prosegue Basso - il rapporto con l’inafferrabilità del divino e del significato dell’esistenza, ritengo sia d’insostituibile importanza per ridefinire la nostra dimensione interiore e il nostro posto nel mondo. Chiamati a superare quotidianamente limiti sempre più sfidanti, l’inafferrabile, ci riporta alla giusta misura relativa dell’esistenza, per contenere aspettative e frustrazioni, e rallegrarci della bellezza infinita della vita”.

stefania zorio

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore