96a adunata Alpini a Biella

 / EVENTI

EVENTI | 29 agosto 2023, 12:49

Varallo Sesia: Nuova rassegna d'arte visiva in collaborazione con “Festival Borderline”

Varallo Sesia: Nuova rassegna d'arte visiva in collaborazione con “Festival Borderline”

Nuova rassegna d'arte visiva in collaborazione con “Festival Borderline” nel Salotto IOTIAMO di Via Pio Alberganti a Varallo Sesia. La rassegna “Fuori Salotto-Borderline”, da sabato 2 a domenica 3 settembre, ospiterà i migliori studenti dell’Accademia di Belle Arti Brera di Milano selezionati da Stefano Pizzi, (Relazioni esterne dell’Accademia di Brera); Dany Vescovi, (Titolare della Cattedra di Cromatologia e Direttore della Scuola di Pittura dell’Accademia di Brera); Dimitrios Kozaris, (Docente Audiovisual Media dell’Accademia di Brera), impegnati nel progetto "Arte in mare”, sostenuto da Fondazione One Ocean e P&R brothers di Milano.

L’arte ha non solo la sensibilità per tradurre, con l’immediatezza del linguaggio visivo, le tendenze, i bisogni, le preoccupazioni e le aspirazioni di un’epoca; ma anche la capacità di elaborare nuovi immaginari con cui affrontare questioni, come la salvaguardia del patrimonio marino, che segneranno una differenza nello sviluppo degli anni a venire. Gli artisti che porteranno il mare in montagna al “Fuori Salotto-Borderline” sono: Massimo Pugliese, Valentina Achilli, Marta Cazzaniga, Elena Ghioldi, Arianna Pessina, Cosima Pugliese, Sofia Bramuzzo, Gherardo Quadrio Curzio, Matteo Casentini, Marta Beatrice Baldo, El Mehdi El Ouazzani, Cristina Angeloro, Giuseppe Coccurullo.

Dalle 18:00 la serata prosegue con GINARTE: degustazione di gin tonic con artisti, ospiti della vita notturna e dj degli anni 80-90 con la loro musica rigorosamente registrata su audiocassette originali. Fino a mercoledì 30 agosto prosegue “La vita è un circo”, un omaggio al grande regista Federico Fellini. Tre artisti: Antonio Spanedda, Pierangelo Bertolo e Massimo Romani uniti da un armonioso corto circuito che porta a galla avvenimenti verosimili contaminati dalla Storia e dalla fantasia, dal freak e dal sublime, dal fumetto, dalla cultura pop e da una educazione religiosa d'altri tempi. Sempre mercoledì alle 18 avrà luogo l’estrazione dei numeri fortunati che permetteranno ai visitatori di quest’estate di iniziare una collezione d’arte con le opere donate dagli autori che si sono avvicendati al Salotto IOTIAMO.

 

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore