Presso il Centro Storico di Gattinara, martedì 14 novembre si è tenuta la Fiera Storica di San Martino. Per l’occasione sono in molte le bancarelle dei produttori del circondario e non solo, che si sono recati per la tradizionale celebrazione d’autunno.
L’evento rappresenta uno dei più antichi appuntamenti fieristici del territorio e all’interno dei documenti storici è possibile ritrovare le tracce di un forte attaccamento alla vita agreste: un tempo infatti, la manifestazione rappresentava la fine dei contratti agricoli, decretando ufficialmente la chiusura del ciclo di produzione.
Martedì sono stati in molti i visitatori che già dal mattino hanno ripercorso le vie storiche, fra bancarelle ed esposizioni. A causa delle basse temperature, nel pomeriggio la Fiera ha avuto meno fortuna, accogliendo ugualmente le consuete partecipazioni. Durante l’occasione non sono mancate celebrazioni e festeggiamenti, anche grazie alla banda musicale, che ha allietato le vie del paese e annunciando il Carnevale, come da tradizione.