/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 16 gennaio 2024, 18:00

Città Europea del Vino, il passaggio del testimone a Alto Piemonte-Gran Monferrato

Città Europea del Vino, il passaggio del testimone a Alto Piemonte-Gran Monferrato

Città Europea del Vino, il passaggio del testimone a Alto Piemonte-Gran Monferrato

Sabato 13 gennaio a Sernancelhe in Portogallo si è tenuta la cerimonia di passaggio di testimone tra i 19 comuni delle Valle Douro, Città Europea del Vino 2023, ai 20 Comuni Città del Vino di Alto Piemonte - Gran Monferrato, Città Europea del Vino 2024 Un importantissimo riconoscimento che accenderà i riflettori su Alto Piemonte e Gran Monferrato. Una opportunità straordinaria per promuovere Il nostro territorio a livello nazionale e internazionale.

Tre anni di lavoro congiunto tra istituzioni, associazioni, consorzi e imprese che ci hanno portato ad una vittoria inaspettata e straordinaria. «La città di Gattinara, insieme all’Enoteca Regionale, - commentano il Sindaco Maria Vittoria CASAZZA e il Vicesindaco Daniele BAGLIONE - era presente in questa significativa occasione che segna l’inizio di un anno molto importante per il territorio Un risultato raggiunto grazie alla sinergia con la Regione Piemonte, l’Associazione delle Città del Vino, i 20 Comuni Città del Vino del Gran Monferrato e Alto Piemonte e avviato lo scorso 4 luglio nella suggestiva e prestigiosa cornice del Parlamento Europeo a Bruxelles con il riconoscimento del nostro territorio a capitale del vino 2024».

Grande soddisfazione naturalmente della Regione Piemonte che dalle parole dell’Assessore Regionale all'Agricoltura Marco Protopapa esprime particolare entusiasmo. «Per il mondo vitivinicolo il Piemonte è un importante punto di riferimento grazie alla pluralità di vitigni, doc e docg di eccellenza e questo risultato raggiunto da un progetto di coesione territoriale tra Alto Piemonte - Gran Monferrato da un segno di maturità per una promozione che sicuramente apre una strada per una grande strategia di marketing per i tempi futuri».

c. s. g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore