Anche quest’anno il Sindaco di Borgosesia, Fabrizio Bonaccio, emana un apposito decreto per regalare a tutti gli allievi delle scuole cittadine, di ogni ordine e grado, un giorno di vacanza per il Mercu Scurot!: «È importante che questa tradizione che rende unica la nostra città sia godibile da tutti – spiega il Sindaco – quindi per favorire la più ampia partecipazione delle famiglie, ed il tramandarsi della tradizione di generazione in generazione, ho ripetuto l’iniziativa già adottata lo scorso anno: mercoledì 14 tutte le scuole cittadine, eccetto l’Asilo Nido, saranno chiuse. Non c’è nulla di più bello che vedere nonni con nipoti e nipotini partecipare al Mercu Scurot, vestiti con frac e cilindro!».
Al decreto del Sindaco si aggiunge l’Ordinanza relativa alla sicurezza, che prevede il divieto di introduzione di bottiglie o contenitori di vetro in occasione della manifestazione: «Nelle ultime edizioni non abbiamo avuto problemi particolari di ordine pubblico – aggiunge Fabrizio Bonaccio – ma è sempre bene ricordare che la festa va vissuta sempre con buonsenso, senza eccessi: la presenza delle forze dell’ordine sarà intensificata nell’area dei festeggiamenti, sarà naturalmente una presenza discreta ma pronta ad intervenire qualora si verificassero situazioni da contenere».
L’ordinanza regola anche il traffico cittadino, che si adeguerà alla giornata di festa: con eccezione dei residenti e dei titolari di attività economiche ubicate in centro città, dalle 10 alle 23 di mercoledì 14 sarà vietata la circolazione nelle Vie: Sesone, Combattenti, Piazza Cavour, Viale Fassò e Corso Vercelli, XX Settembre, Piazza Mazzini e Martiri, Via Roma, Piazza Parrocchiale, Via Cairoli, Piazza Garibaldi, Viale Varallo (rotatoria con Via Cravo e Via Lenot), Via Sottile, Via Giordano, Via Ferrari. Qualche rallentamento è prevedibile anche nei punti di accesso alla città. Previste anche altre modifiche, opportunamente indicate da una segnaletica ad hoc, che evidenzierà le limitazioni alla circolazione concomitanti con l’evento e sul campo saranno operative le forze di Polizia Locali coadiuvate dalla sezione AIB di Borgosesia.
«Tutto è stato predisposto al meglio affinché il Mercu Scurot sia una grande festa collettiva per la nostra città – conclude Fabrizio Bonaccio – ringrazio il Comitato Carnevale per il grande e bellissimo lavoro svolto anche quest’anno: l’evento è coinvolgente e di alto livello, forse ancor più del solito, e richiama in città un folto pubblico. Auguro a tutti di concludere in bellezza questa splendida manifestazione, simbolo di Borgosesia: “Tradissiun l’è roba seria”, viviamola tutti insieme in allegria e sicurezza!».











