/ CRONACA

CRONACA | 16 marzo 2024, 16:30

Elicottero del 118 precipitato, recuperate le persone a bordo VIDEO

Il presidente della Regione Cirio e l’assessore alla Sanità Icardi, subito informati, continuano a seguire l’accaduto e augurano pronta ripresa al personale coinvolto.

Elicottero precipita sul Monte Rosa, salvo l'equipaggio

Elicottero precipita sul Monte Rosa, salvo l'equipaggio

Aggiornamento ore 16.30

Un elicottero del 118 di Azienda Sanitaria Zero della Regione Piemonte, decollato dalla base di Borgosesia, è precipitato nel primo pomeriggio di oggi, 16 marzo, mentre stava effettuando un intervento alla Capanna Regina Margherita, sul Monte Rosa.

Tutte le 4 persone a bordo (pilota, tecnico del Soccorso Alpino, tecnico di volo e cinofilo) sono in buone condizioni e stanno per essere trasferite in codice verde all’Ospedale di Borgosesia per i necessari accertamenti.

Al momento dell’incidente il personale sanitario si trovava al campo base in attesa di essere recuperati per la gestione del paziente. Il direttore generale di Azienda Zero, Adriano Leli, e il direttore dell’Elisoccorso 118, Roberto Vacca, stanno raggiungendo la base dell’Elisoccorso dell’Ospedale di Borgosesia per incontrare il personale.

Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, subito informati, continuano a seguire l’accaduto e augurano pronta ripresa al personale coinvolto.

Il fatto

Un elicottero del 118 di Borgosesia è precipitato nel primo pomeriggio nei pressi della Capanna Margherita sul versante vercellese del Monte Rosa. L'equipaggio sarebbe illeso, tutti, secondo le prime frammentarie notizie, sarebbero riusciti ad abbandonare il velivolo. L'elicottero si sarebbe schiantato a quota 4500 metri sul versante di Alagna Valsesia. Sul posto stanno convergendo altri elicotteri dalla Valle d'Aosta e anche un mezzo dell'Air Zermatt. Sempre in Alta Valsesia, nel tragitto tra i rifugi di alta quota sul Monte Rosa (Capanna Gnifetti e Regina Margherita), lo scorso luglio un elicottero era precipitato. Anche in quell'incidente le 5 persone a bordo se l'erano cavata con qualche ferita.

Dalla redazione di Verbania e Biella

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore