/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 22 marzo 2024, 11:09

L’Istituto Alberghiero ‘Giulio Pastore’ si conferma eccellenza anche nelle competizioni alberghiere nazionali

L’Istituto Alberghiero ‘Giulio Pastore’ si conferma eccellenza anche nelle competizioni alberghiere nazionali

Due allievi della sede di Varallo, Jacopo Germani e Ilaria Polzotto, hanno vinto la nona edizione del prestigioso “Concorso Internazionale Alberghieri Caroli Hotels” che si è svolta dal 13 al 16 marzo a Gallipoli (Puglia). Il concorso, organizzato nell’elegante cornice dell’Ecoresort le Sirené Caroli Hotels, ha visto la partecipazione di quattordici istituti alberghieri provenienti da Italia e Austria. Gli studenti del quarto e quinto anno degli indirizzi di: Enogastronomia, Servizi di sala e vendita ed Accoglienza Turistica degli istituti partecipanti, sono stati divisi in squadre e si sono sfidati nelle tre discipline di indirizzo. I vincitori si sono aggiudicati una borsa di studio unica per tutti i componenti della squadra e l’opportunità di stage con vitto e alloggio in una struttura Caroli. Diversi i premi -come stage e voucher- sono stati offerti anche ai partecipanti.

Da menzionare il plauso della giuria al team dell’allieva Giorgia Memore (4C). “Siamo felici e orgogliosi di questo risultato. Si tratta di un importante riconoscimento sia per gli allievi e le allieve della nostra scuola, sia per i docenti delle rispettive classi che hanno sempre incoraggiato e supportato gli studenti” il commento della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Angela Maria Vicario. In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, l’Istituto Alberghiero “G. Pastore” ospita la conferenza “Sorrisi in Rosa”. Venerdì 8 Marzo in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne, l'istituto Alberghiero G. Pastore ha ospitato presso la sede di Gattinara la conferenza “Sorrisi in Rosa”. L’evento, coordinato dalla professoressa Tura, ha visto la partecipazione di numerose classi alle quali è stato presentato il progetto – realizzato in collaborazione con Fondazione Humanitas Ricerca - che si pone come obiettivo il sensibilizzare sul tema della prevenzione senologica, a partire dall’esperienza di donne protagoniste di storie di malattia e rinascita.

Relatrici della serata: Maria Luisa Patrosso, esperta di cultura inglese e promotrice di progetti in favore delle donne africane, Piera Goio, responsabile Comunicazione del comitato locale Croce Rossa sezione di Borgosesia e la fotografa Luisa Morniroli, che insieme all’amica scrittrice Cristina Barberis Negra, è ideatrice e fondatrice del progetto. Presentata anche la mostra fotografica, composta da ritratti e racconti, che ogni anno torna con nuove testimonial per vestire gli ospedali e i centri medici Humanitas in tutta Italia.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore