/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 25 marzo 2024, 10:51

Anche quest’anno l’ITT Lirelli ospita i Giochi matematici

Sabato 150 studenti alle prese con le prove

Anche quest’anno l’ITT Lirelli ospita i Giochi matematici

Record di partecipazione per i campionati internazionali dei giochi matematici ospitati sabato scorso (16 marzo) all’Itt Lirelli di Borgosesia.

Le prove hanno visto gareggiare ben 150 studenti (contro gli 80 dell’anno scorso) provenienti dalle scuole delle province di Vercelli, Novara e Biella.

Si trattava delle semifinali dei campionati di matematica organizzati dall’Università Bocconi di Milano: i vincitori di questa fase accederanno, dunque, alla finale che si terrà nel capoluogo lombardo nel mese di maggio.

Quattro le categorie in gara: la C1 per prima e seconda media, la C2 per seconda media, prima superiore, la L1 per seconda, terza e quarta superiore e la L2 per quinta e biennio università.

Questi i nomi dei concorrenti che si sono qualificati. Per la categoria C1: Lorenzo Canuto, Pietro Sarboraria, Thomas Dutto; per la categoria C2: Clotilde Graglia, Camilla Magistro, Alessia Bisterzo, Alessandro Massara, Yu Qiao Leo Gu, Alessandro Pavani, Bianca Zanetti, Lorenzo Viola, Léon Alexis Alliod, Sara Gareri, Leonardo Aiazzone, Filippo Dalla Valle, Giorgia Guarraci, Nicolò Bosisio, Nicolò Sacchetto, Andrea Gjini, Elisabetta Beffani, Aurora Genot, Mariaelisabetta Messina, Federico Bloise, Luca Rizzo, Giacomo Appi, Riccardo Langhi, Gaia Castellina, Francesco Nichele, Riccardo Frassà, Chiara Tempia Valenta, Giovanni Toso, Giacomo La Bua, Filippo Pastore, Lucamarco Fiallo, Matteo Iadevaia, Giorgia Bodini, Saida Aljibasic; per la categoria L1: Lorenzo Presutti e Samuele Taverna; per la categoria L2: Emanuele Pizzocchero. I primi classificati delle categorie L1 e L2 sono studenti dell’istituto tecnico Lirelli.

I migliori sono stati premiati grazie alle ditte del territorio che hanno offerto riconoscimenti e gadget per tutti. A sponsorizzare l’iniziativa sono stati: Cavanna di Prato Sesia, f.lli Tosi di Varallo, Moveco di Grignasco, Zanichelli editore, Valvomec di Roccapietra di Varallo, Selmatt di Prato Sesia.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore