/ EVENTI

EVENTI | 18 aprile 2024, 11:23

Varallo: A Palazzo D'Adda la mostra di Ivanka Art

Varallo: A Palazzo D'Adda la mostra di Ivanka Art

Palazzo D’Adda dal 24 al 28 aprile ospiterà la seconda mostra di Ivanka Art, giovane artista risiedente in Valsesia,  che si è perfezionata all'Accademia delle Belle Arti di Parigi (ENSBA) e all'Accademia di Belle Arti di Vienna, ed è stata l’ultima allieva della famosa Maestra d’Arte Alessandra Rossetti.

La mostra, intitolata: “I colori della Valsesia”, si compone di trenta opere ad olio su tela, che ritraggono paesaggi, fioriture e cromìe della valle. Un itinerario dai tratti incantati e fiabeschi condurrà il visitatore alla scoperta di una Valsesia densa di atmosfere tanto mistiche, quanto vitali e tangibili.

Ivanka immortala sulle sue tele la: “Valsesia dei valsesiani”, un luogo di quotidiane meraviglie, proponendo la danza della luce tra i rami di un sentiero, i cangianti colori di un'alba, lo sguardo furtivo di un capriolo, o la poetica scomparsa di un campanile che si dissolve tra le nubi.

L’artista predilige tele di medio e piccolo formato, cariche di emozioni e di dettagli che sfiorano il realismo fotografico, definendole: “Piccole finestre emozionali perfette per adornare le pareti di qualsiasi dimora”. Ha attinto da diverse correnti pittoriche, come il puntinismo, l'iperrealismo, l'arte figurativa e l'impressionismo, fondendole sapientemente in uno stile personale. Le creazioni di Ivanka Art hanno ricevuto riconoscimenti internazionali e premi, trovando spazio in diverse mostre e fiere d'arte in Italia, Russia, Austria e Francia.

In occasione della mostra la prestigiosa Sala del Camino ospiterà una selezione di riproduzioni dei posters della Valsesia degli anni Quaranta e Cinquanta, ideati da Arnaldo Musati e Filippo Romoli.

La mostra di Ivanka Art sarà inaugurata ufficialmente mercoledì 24 Aprile alle ore 17, alla presenza del Sindaco di Varallo, Pietro Bondetti e dell'Assessore alla Cultura Enrica Poletti e proseguirà nei giorni successivi, dal 25 al 28 Aprile, con orario di apertura dalle 15 alle 18.

Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il 339-1454995 o visitare il sito www.valsesia.art.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore