Proseguono le escursioni con le Guide ufficiali dell’Ente di Gestione delle Aree protette della Valsesia.
La grande novità di quest'anno è che l’Ente e i Comuni dei Parchi finanziano 12 escursioni (realizzate nell'arco di tre stagioni) coprendo le spese per gli accompagnamenti in modo da offrire ad escursionisti e famiglie l’opportunità di visitare il territorio gratuitamente e in sicurezza: 11 escursioni sono totalmente gratuite (il 50% delle spese viene coperto dal Parco e il restante 50% dal Comune in cui si svolge l’attività) ed un’escursione ha un prezzo agevolato (l’Ente Parco copre il 50% delle spese).
Anche per la stagione autunnale proponiamo 10 itinerari, di cui 2 rientrano nelle escursioni completamente gratuite per i fruitori.
Le attività organizzate toccheranno diversi temi e saranno l’occasione per vedere con nuovi occhi le mete più conosciute o scoprire angoli meno noti del territorio. Ecco una piccola anteprima del programma autunnale:
Nel Parco Naturale del Monte Fenera si camminerà alla scoperta delle Grotte carsiche del Monte Fenera e i segreti che custodiscono. Ci sarà l’occasione di parlare dei Neanderthal con le nuove scoperte archeologiche. Si potranno ammirare le colline con i loro vigneti.
Nel Parco Naturale Alta Valsesia e Alta Val Strona i variegati colori autunnali saranno uno spettacolo imperdibile, parlando di ecologia e la possibilità di visitare i nostri Centri Visite. Sarà inoltre possibile effettuare prove di monitoraggio faunistico e l’incontro serale con il bramito del cervo.
L'Ente ringrazia i Comuni di Alagna Valsesia, Alto Sermenza, Boca, Borgosesia, Carcoforo, Fobello, Grignasco, Prato Sesia, Rimella, Valduggia, e Valstrona per aver aderito all'iniziativa.
Si ricorda che per la sicurezza del gruppo o dei singoli i programmi potranno subire variazioni, anche durante lo svolgimento, a seconda delle condizioni meteorologiche o altre variabili, nel caso le guide lo ritenessero necessario.
Per ulteriori informazioni contattare direttamente le Guide agli indirizzi e-mail o numeri telefonici riportati sul calendario delle escursioni.