È stato fatto brillare ieri mattina dagli artificieri del Genio Guastatori dell’Esercito, arrivati da Torino, l’ordigno bellico ritrovato nell’abitazione di un’anziana signora residente a Cravo, frazione di Borgosesia.
La bomba a mano, modello SRCM prodotta nel 1933, era stata ritrovata in un armadio collocato nella cantina dell’abitazione, rimasto chiuso ed inutilizzato per anni: probabilmente era stato abbandonato lì al termine della Seconda Guerra Mondiale. Nei giorni scorsi, a seguito del ritrovamento, sul posto erano intervenuti i Carabinieri della Stazione di Borgosesia, guidati dal Comandante Antonio Marini, che avevano fatto allontanare la proprietaria e messo in sicurezza l’abitazione in attesa di far brillare l’ordigno.
Ieri mattina gli artificieri hanno prelevato la bomba ed hanno provveduto a farla brillare in totale sicurezza nella cava Sodis di Quarona, risolvendo così definitivamente il problema.
«Ringrazio i Carabinieri e l’Esercito per la pronta risoluzione del problema – dice il Sindaco Fabrizio Bonaccio, che ha seguito dal suo ufficio le operazioni – comunico con piacere che la nostra concittadina è potuta rientrare nella sua abitazione e che tutto si è concluso nel migliore dei modi. Come sempre, le nostre Forze dell’Ordine sono vicine ai cittadini e garantiscono la nostra sicurezza in ogni circostanza».
In Breve
domenica 01 dicembre
sabato 30 novembre
venerdì 29 novembre
mercoledì 27 novembre
martedì 26 novembre
lunedì 25 novembre
domenica 24 novembre