/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 16 aprile 2025, 17:22

Varallo, Unione Montana: Il 18 aprile incontro per i comuni per i contributi per efficienza energetica

Varallo, Unione Montana: Il 18 aprile incontro per i comuni per i contributi per efficienza energetica

Varallo, Unione Montana: Il 18 aprile incontro per i comuni per i contributi per efficienza energetica

Venerdì 18 aprile, alle 10,30, tutti gli amministratori dei comuni del territorio dell’Unione Montana sono invitati a partecipare ad un incontro on line con la Capo Segreteria del Ministro Pichetto, dott.ssa Roberta Spada, e con il Dir. Gen. Della D.G. Programmi e Incentivi Finanziari del Ministero, ing. Stefania Crotta, per avere importanti informazioni sull’iniziativa C.S.E. 2025:

<<Si tratta di una grande opportunità per i comuni del nostro territorio – spiega il Presidente Francesco Pietrasanta – scaturita dall’incontro che ho avuto la scorsa settimana con il Ministro Pichetto: le due funzionarie ci aiuteranno a comprendere bene le opportunità che derivano dal bando che prevede la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica, anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni Comunali. Il bando ha una dotazione finanziaria di 232 milioni di euro e finanzia, per esempio, l’acquisto di impianti fotovoltaici, impianti solari termici, pompe di calore, infissi ad alta efficienza e soluzioni ibride. Il tutto – aggiunge Pietrasanta – attraverso l’acquisto dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del MePA, il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, quindi senza anticipare nulla>>.

Dal 15 aprile si è aperta la possibilità di procedere con la predisposizione delle domande, accedendo alla piattaforma informatica dedicata; dalle ore 10 del 5 maggio sarà poi attivo lo sportello tramite il quale inoltrare le istanze di concessione.

<<Invito tutti i comuni a partecipare, anche con i loro tecnici – conclude il Presidente Pietrasanta – stiamo lavorando molto sul fronte dell’efficienza energetica: è importante sia per tutelare il nostro ambiente naturale, che per garantirci maggior sicurezza sul fronte dei costi energetici. Ed è importante per far crescere ulteriormente il valore ambientale della nostra valle: non solo “valle verde” grazie ai nostri bellissimi boschi, ma anche “valle green” grazie alle nostre moderne e consapevoli scelte energetiche!>>

c.s. Unione Montana

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore