Il sindaco di Quarona, Francesco Pietrasanta, ha effettuato un sopralluogo lungo il fiume Sesia, in località Doccio, accompagnato dai funzionari delle opere pubbliche della Regione Piemonte. L’ispezione ha interessato entrambe le sponde del fiume, con l’obiettivo di valutare la situazione idrogeologica e pianificare gli interventi più urgenti per la messa in sicurezza dell’area.
«Interverremo immediatamente sulla sponda destra con un’opera in somma urgenza del valore di 150mila euro – ha dichiarato il sindaco Pietrasanta – per difendere l’abitato della frazione dall’erosione causata dalla corrente del Sesia».
Per quanto riguarda la sponda sinistra, sarà il Cordar a effettuare un sopralluogo specifico. L’ente dovrà valutare la necessità di mettere in sicurezza la scogliera a protezione del collettore fognario della Valsesia, situato al di sotto di via XXV Aprile.
In parallelo, l’amministrazione comunale ha già provveduto a inviare una richiesta di urgenze preventive alla Regione e agli enti competenti, per ottenere fondi circa 8 milioni di euro destinati alla difesa ambientale e alla sistemazione idrogeologica del territorio.
«È fondamentale agire con prontezza per prevenire ulteriori danni – ha concluso il primo cittadino – e garantire la sicurezza degli abitanti e delle infrastrutture essenziali del nostro territorio».