Venerdì 2 maggio nella Sala Conferenze della Biblioteca di Varallo, è iniziato il Corso di Scacchi di Livello Base: gli iscritti sono più di venti, i presenti superano la decina. L’età dei partecipanti va dai dieci ai diciotto anni: dalla quinta elementare alle medie, agli studenti delle Scuole Superiori: Istituto Tecnico per il Turismo, Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza, Marketing, Liceo Classico. Alcuni ragazzi sono venuti direttamente in Biblioteca e sono stati accolti dai Maestri Piero Debiaggi e Vincenzo Gallotta che sottolineano: “E’ importante partire con le regole giuste, conoscere l’impostazione dei pezzi sulla scacchiera, studiare le mosse di alcuni pezzi, e comprendere l’importanza dei singoli pezzi: questa parte teorica può apparire noiosa, ma è indispensabile per avvicinarsi al ragionamento e allo studio dei vari movimenti”. Piero e Vincenzo sono soddisfatti dei loro giovani allievi, cui si sono aggiunte anche due mamme: “E’ stata una soddisfazione vedere che, pur essendo all’inizio, ognuno rispondeva alle domande, dimostrando una buona capacità di interagire e di ragionare”.
Per Lorenzo, già stagista e prezioso volontario in Biblioteca, questo corso è: “Un bel ripasso”, mentre Lucrezia, liceale, sottolinea che: “E’ interessante, ma c’è sicuramente molto da imparare”, Eviatar, israeliano che vive a Varallo con la sua famiglia, non ha nessuna difficoltà di comunicazione, grazie anche al fatto che il Maestro Piero Debiaggi parla benissimo in inglese e quindi si è già inserito molto bene nel numeroso gruppo.
Per il livello base il corso si svolgerà il venerdì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
Chi fosse interessato a partecipare, o vuole semplicemente essere informato, può contattare direttamente la Biblioteca, telefonando al numero: 0163 – 51677, inviando una Mail a: biblioteca@comune.varallo.vc.it, o passando di persona.