È stata ufficialmente rifondata mercoledì 14 maggio, nella sala conferenze di Villa Paolotti, la sezione di Gattinara dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Alla cerimonia ha preso parte anche il Coordinatore Provinciale dell’ANC di Vercelli, il Colonnello Vincenzo Poy.
La nuova sezione, rinata grazie all’impegno e alla determinazione di numerose persone, si pone ora come punto di riferimento per il territorio, unendo sotto lo stesso ideale Carabinieri in congedo, simpatizzanti e familiari.
A guidare il nuovo percorso associativo sarà il Luogotenente CC in congedo Sergio Frezzato, eletto Presidente della sezione. Insieme a lui sono stati nominati anche gli altri membri del Consiglio Direttivo: il Luogotenente CC Fernando Rizzello, il Luogotenente CC Vincenzo Tribuzio, il Carabiniere Ausiliario Paolo Taraboletti e l’Appuntato Flavio Gioia.
«Appena saremo pienamente operativi – ha dichiarato Frezzato – metteremo a disposizione della comunità le nostre competenze, occupandoci di assistenza, volontariato, controlli sul territorio e molto altro. L’associazione si fonda sull’associazionismo: siamo tutti uniti dagli ideali che da oltre due secoli distinguono l’Arma dei Carabinieri.»
In attesa del completamento delle ultime pratiche burocratiche e dell’assegnazione di una sede sociale, la nuova sezione si prepara alla sua prima riunione ufficiale del Consiglio Direttivo, nel corso della quale verranno definite le cariche sociali e pianificate le future attività.