/ EVENTI

EVENTI | 21 maggio 2025, 11:12

Sicurezza in montagna, gli studenti incontrano le Fiamme Gialle di Vercelli

Oltre 190 alunni coinvolti tra esercitazioni dal vivo, unità cinofile e testimonianze dei militari della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia per imparare il valore della sicurezza e del rispetto dell’ambiente in montagna

Sicurezza in montagna, gli studenti incontrano le Fiamme Gialle di Vercelli

Sicurezza in montagna, gli studenti incontrano le Fiamme Gialle di Vercelli

Una mattinata all’insegna della formazione e della sensibilizzazione quella vissuta dagli oltre 100 alunni della scuola secondaria di primo grado “S. Pertini” dell’Istituto Comprensivo “B. Lanino” e da 90 bambini della scuola dell’infanzia “Janusz Korczak”, che hanno preso parte a una speciale dimostrazione organizzata dalla Guardia di Finanza di Vercelli.

Protagonisti dell’incontro i militari della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia, guidati dal Comandante e supportati da alcune unità del Reparto, che hanno illustrato con professionalità e passione le attività quotidiane svolte nei contesti montani più impervi, spesso pericolosi e difficilmente accessibili.

L’iniziativa, svoltasi in un’area esterna allestita dalla scuola e alla presenza del Dirigente scolastico, del corpo docente e del Comandante Provinciale, ha offerto agli studenti l’opportunità di assistere dal vivo a simulazioni delle principali tecniche di salvataggio in montagna, tra cui il recupero di persone disperse o infortunate, con il supporto anche del cane anti-valanga dell’unità cinofila del Soccorso Alpino.

Grande l’interesse manifestato dagli alunni, affascinati dalle attrezzature, dalle testimonianze dei finanzieri e dalla dimostrazione delle moderne tecnologie utilizzate in scenari operativi estremi. L’iniziativa ha permesso alla Guardia di Finanza di mettere in luce il proprio ruolo cruciale di 'polizia della montagna', impegnata ogni giorno nella tutela della pubblica incolumità, unendo preparazione tecnica d’eccellenza e un forte spirito di servizio.
Un’occasione preziosa anche per trasmettere ai più giovani la cultura della sicurezza in montagna e il valore del rispetto per l’ambiente che ci circonda.

Al termine dell’incontro, in segno di riconoscenza, i bambini della scuola dell’infanzia “Janusz Korczak” hanno donato ai militari un disegno su tela realizzato per l’occasione.

C.S. GDF Vercelli, M.C.T.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore