È scomparso Samuele Privitera, giovane ciclista 19enne originario di Imperia, vittima di un grave incidente durante la prima tappa del 61° Giro della Valle d’Aosta. La caduta è avvenuta mercoledì pomeriggio, in discesa, nel territorio di Pontey: secondo le prime ricostruzioni, il corridore avrebbe perso il controllo dopo aver oltrepassato un dosso. Il casco si sarebbe staccato e il ragazzo avrebbe battuto la testa, riportando un grave trauma cranico
Privitera è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Umberto Parini di Aosta, dove è deceduto in serata. Correva per il team Hagens Berman Jayco e veniva considerato una delle giovani promesse del ciclismo internazionale.
La seconda tappa, prevista a Passy, è stata annullata in segno di lutto. La corsa riprenderà venerdì 18 luglio con la terza frazione, preceduta da un momento di raccoglimento.
Il Presidente della Regione Renzo Testolin e l’assessore allo Sport Giulio Grosjacques, a nome del governo valdostano, hanno espresso profondo cordoglio: «Ci stringiamo alla famiglia, alla squadra e a tutti i giovani partecipanti, colpiti da una tragedia che lascia sgomenti».