/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 15 settembre 2025, 11:22

Varallo Sesia fiorisce a Soverzene: riconoscimento per la dirigente Vicario

La dirigente dell’Istituto Alberghiero Pastore premiata per il progetto del giardino delle erbe aromatiche.

Varallo Sesia fiorisce a Soverzene: riconoscimento per la dirigente Vicario

Varallo Sesia fiorisce a Soverzene: riconoscimento per la dirigente Vicario

Un prestigioso riconoscimento per l’Istituto Alberghiero “Pastore” di Varallo Sesia: domenica 14 settembre, la dirigente scolastica, dottoressa Angela Maria Vicario, è stata premiata a Soverzene, in provincia di Belluno, durante il Meeting Nazionale Comuni Fioriti 2025.

Il premio è stato assegnato alla dottoressa Vicario per la progettazione di un innovativo “giardino dei semplici”, dedicato alle piante aromatiche e rare da cucina. Il progetto mira a creare una filiera corta, utilizzando i prodotti coltivati direttamente dagli studenti e dai professori Chef dell’istituto nelle preparazioni gastronomiche.

Il Meeting Nazionale Comuni Fioriti 2025, organizzato da Asproflor e svoltosi tra sabato 13 e domenica 14 settembre, ha rappresentato un’occasione di confronto sul ruolo del verde come motore di crescita economica, benessere collettivo e attrattività turistica. L’evento ha celebrato la bellezza e la sostenibilità con conferenze, laboratori, infiorate e premiazioni dedicate ai Comuni Fioriti d’Italia.

Sabato 13 settembre, durante l’evento “Fioriture d’Italia”, si è svolta una sfilata a tema: costumi tradizionali delle diverse regioni italiane si sono alternati ad abiti floreali che raccontavano le stagioni delle donne e la creatività italiana. A rappresentare Varallo e la Valsesia è stata Margherita Perolio, ventenne originaria di Rassa, che ha indossato un costume tradizionale di Carcoforo, simbolo dello spirito libero, della bellezza non convenzionale e della ricca tradizione storica della Valsesia.

C.S. Angela Maria Vicario, M.C.T.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore