Vercelli aderisce alla manifestazione nazionale "Luci sulla Palestina - 100 ospedali per Gaza" in ricordo dei 1600 operatori sanitari palestinesi uccisi negli ultimi due anni nella Striscia. Alla serata, promossa a livello nazionale dopo il digiuno di medici e personale sanitario, hanno aderito gli operatori di oltre 200 strutture ospedaliere italiane. A Vercelli è il gruppo di volontari che ha promosso la raccolta alimentare al Circolino dell'Isola a invitare cittadini e associazioni a partecipare al flash mob ritrovandosi, alle 20,30, in corso Abbiate con una torcia, una fiaccola o semplicemente la luce del telefono. Dalle 21, al microfono, sarà possibile leggere i nomi di medici e infermieri morti e poesie.
A Borgosesia il flash mob sarà questa sera 2 ottobre alle 21, davanti all'ospedale Santi Pietro e Paolo di Cascine Agnona.
Nella serata di ieri mercoledì, intanto, un gruppo di cittadini si è ritrovato, in piazza Cavour a Vercelli, dopo l'arrivo delle notizie sull'abbordaggio della Global Sumud Flotilla da parte degli Israeliani, sventolando bandiere palestinesi e cartelli con la scritta «Stop al genocidio» e «Free Palestine» mentre la Cgil Vercelli Valsesia, annunciando l'adesione allo sciopero generale per la giornata di venerdì.