/ Serravalle-Grignasco

Serravalle-Grignasco | 08 ottobre 2025, 09:42

Grignasco celebra i 100 anni dalla nascita di Franco Fizzotti con la mostra “Memorie di vita quotidiana e scorci di paese”

Grignasco celebra i 100 anni dalla nascita di Franco Fizzotti con la mostra “Memorie di vita quotidiana e scorci di paese”

Grignasco celebra i 100 anni dalla nascita di Franco Fizzotti con la mostra “Memorie di vita quotidiana e scorci di paese”

A cent’anni dalla nascita di Franco Fizzotti (1925-2025), il Comitato Carnevale di Grignasco, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, dedica all’artista una mostra commemorativa dal titolo “Memorie di vita quotidiana e scorci di paese”.

L’esposizione, allestita nella suggestiva cornice della “Gésa Végia” – Chiesa di Santa Maria delle Grazie in piazza Pinet Turlo, sarà visitabile sabato 11 ottobre dalle 15.30 alle 19.00 e domenica 12 ottobre dalle 10.30 alle 19.00.

La mostra raccoglie una selezione di quadri a olio e acquerelli che raccontano con delicatezza e autenticità la vita di paese, i mestieri di un tempo e le atmosfere rurali della Valsesia, temi cari all’artista e profondamente radicati nella memoria collettiva.

In occasione dell’apertura, sabato 11 ottobre alle ore 15.30, sarà disponibile anche uno speciale annullo filatelico dedicato a Fizzotti, accompagnato da un cofanetto di quattro cartoline con la riproduzione di alcune sue acqueforti.

Un omaggio sentito a un autore che ha saputo trasformare la quotidianità in poesia visiva, lasciando un’eredità artistica preziosa per tutta la comunità grignaschese e valsesiana.

Redazione J.B.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore