Il Teatro Comunale di Serravalle Sesia si trasformerà, per una sera, in una vera e propria sala cinematografica.
Venerdì 17 ottobre, alle ore 21, sarà infatti proiettato “Onde di Terra”, il nuovo film del regista Andrea Icardi, prodotto da Renato Sevega e girato interamente in Piemonte.
L’appuntamento, promosso dal Comune di Serravalle Sesia, dalla Pro Loco e dalla Sistem, è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Il film, tratto da una storia vera, conduce lo spettatore nelle Langhe degli anni ’70, dove i bacialé – i mediatori di matrimoni – organizzano nozze per corrispondenza tra contadini piemontesi e giovani donne del Sud. È attraverso questo sistema che Fulvia, una ragazza calabrese originaria di Brancaleone (il paese dove fu confinato Cesare Pavese), decide di lasciare la propria terra per sposare Amedeo. Ma, una volta giunta al Nord, scopre che l’uomo con cui ha scambiato lettere non è quello che pensava. Da lì prende avvio una storia intensa di coraggio, dignità e rinascita, raccontata con grande sensibilità e autenticità.
La pellicola ha partecipato ai David di Donatello 2025 e ha valso al produttore Renato Sevega il Sigillo d’Oro per la Cultura conferito dalla Camera di Commercio di Cuneo.
Con Erica Landolfi, Paolo Tibaldi e Lucio Aimasso tra i protagonisti, Onde di Terra colpisce per la profondità della scrittura e la forza della narrazione, unendo memoria, sentimento e paesaggio in una storia che sa parlare al cuore.
Un’occasione unica per scoprire un film piemontese di grande valore, che celebra la terra e le persone che l’hanno resa viva.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.ondediterra.it