La ASL Vercelli ha attivato una campagna di vaccinazione antinfluenzale straordinaria rivolta ai cittadini residenti nei comuni della Valsessera che non dispongono di medico di medicina generale.
L’iniziativa interessa in particolare i residenti nei comuni di Ailoche, Caprile, Coggiola, Crevacuore, Portula, Postua e Pray. Le quattro giornate vaccinali si terranno presso il Poliambulatorio di Coggiola, in via Garibaldi 97, con disponibilità massima di 200 persone per turno.
Date e orari
-
Venerdì 31 ottobre 2025
-
Venerdì 14 novembre 2025 (con possibilità, su richiesta, di vaccinazione anti-SARS-CoV2)
-
Venerdì 21 novembre 2025
Modalità e prenotazioni
Per partecipare, gli interessati devono prenotarsi preventivamente presso il Comune di residenza. Per i residenti nei comuni di Sostegno e Guardabosone privi di medico di famiglia, le vaccinazioni saranno disponibili presso i centri vaccinali SISP di Gattinara e Borgosesia.
Le prenotazioni sono possibili scrivendo a vaccinazioni@aslvc.piemonte.it oppure chiamando i numeri 0161/593030-593032 (Area Sud) o 0163/426721-426722 (Area Nord).
Un impegno concreto
«Ringraziamo i medici, gli infermieri e il personale amministrativo del Servizio di Igiene Pubblica per l’immediata attivazione – afferma la Direzione Generale dell’ASL Vercelli – e un grazie alle Amministrazioni comunali per la collaborazione nelle prenotazioni». È confermato anche l’impegno dell’ASL nella ricerca di nuovi medici di medicina generale per il territorio della Valsessera.
Questa campagna rappresenta un’opportunità importante per i cittadini della valle che, a causa dell’assenza di medico di base, rischiano di rimanere scoperti nei servizi sanitari di base. La vaccinazione antinfluenzale è infatti un’efficace misura di prevenzione, soprattutto con l’arrivo della stagione fredda.