L’Orto Botanico Pier Carlo Bussi di Guardabosone propone due giornate all’insegna della natura e dell’autoproduzione, in compagnia della dottoressa Angela Maria Vicario, direttrice dei laboratori.
Sabato 8 novembre si terrà un laboratorio dedicato all’iperico, durante il quale i partecipanti potranno scoprire le proprietà della pianta e imparare a preparare l’oleolito. L’attività si svolgerà dalle 10.30 alle 16.30 con pranzo condiviso presso la sede dell’orto botanico in Piazza Repubblica 2. Il costo del laboratorio è di 15 euro.
Per la giornata di sabato è richiesto di portare con sé un vasetto di vetro a chiusura ermetica e 200 ml di olio d’oliva.
Domenica 9 novembre sarà invece dedicata a un laboratorio sull’utilizzo degli oli essenziali, con la preparazione di saponi e detersivi biologici. Anche in questo caso l’orario sarà dalle 10.30 alle 16.30, con pranzo condiviso presso la sede dell’orto botanico e quota di partecipazione di 15 euro.
I partecipanti dovranno portare alcune forniture: bottigliette di vetro (tipo succhi di frutta), 50 g di bicarbonato di sodio, 200 ml di aceto bianco e un panetto di sapone di Marsiglia.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata contattando Maria Carla al numero 347 5877342.
Un’occasione per trascorrere un fine settimana immersi nella natura, tra profumi, saperi antichi e nuove pratiche di benessere sostenibile.











