La magia del Natale torna a illuminare Gattinara, pronta a vestirsi di luci e colori per uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Lunedì 8 dicembre, dalle 10.00, la città ospiterà una nuova edizione di “Natale a Gattinara”, evento organizzato dal Comune e dalla Pro Loco, che trasformerà il centro storico in un percorso di festa, tradizione e meraviglia.
Pista di pattinaggio “Gattinara On Ice”
L’atmosfera natalizia avrà un’anteprima speciale: da sabato 29 novembre, in Piazza Cinema Italia, sarà inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio “Gattinara On Ice”, attrazione che accompagnerà grandi e piccoli per tutte le festività.
Mercatini, street food e Villaggio di Babbo Natale
Le vie del centro si animeranno con i mercatini di Natale, ricchi di artigianato, idee regalo e sapori tradizionali grazie alle proposte degli street food.
Piazza Italia e Corso Cavour diventeranno un vero Villaggio di Babbo Natale, con truccabimbi, photo booth, animazione, giochi creativi e l’immancabile incontro con Babbo Natale.
La Parata di Natale e le attività per i più piccoli
Molto attesa la Parata di Natale, in programma alle 10.30 e alle 14.30, che porterà nel cuore della città personaggi, musiche e atmosfere incantate.
Per tutta la giornata, dalle 10.45 alle 12.15 e dalle 14.45 alle 17.00, Piazza Italia continuerà a proporre laboratori e intrattenimento dedicati ai bambini.
Musica dal vivo con i “Gattinars”
Alle 14.30, il sagrato della Chiesa del Rosario ospiterà l’esibizione della band giovanile GATTINARS dell’associazione LiberumEs, diretta dal Maestro Vittorio Vaglienti, dando spazio ai giovani talenti della città.
Il Lancio dei Palloncini
Il momento più emozionante della giornata sarà alle 17.15 in Piazza Italia, con il Lancio dei Palloncini contenenti le letterine per Babbo Natale: un rito collettivo che ogni anno accende i sorrisi dei più piccoli.
Una giornata all’insegna della solidarietà
Dalle 10.30 alle 18.00, torna l’iniziativa “Un Giocattolo per Amico”, dedicata ai bambini meno fortunati. In Piazza Italia sarà possibile donare giocattoli nuovi o in ottimo stato, contribuendo a portare un po’ di gioia nelle famiglie che ne hanno più bisogno.
Il Natale continua: “Un Natale da favola” il 13 dicembre
Il programma proseguirà sabato 13 dicembre con “Un Natale da Favola”, promosso dall’O.A.D.I. “Gattinara in…” insieme alla scuola di danza di Simona Licata.
A partire dalle 14.30, Corso Cavour si trasformerà in una fiaba animata con letture, danze, canti e momenti di intrattenimento a cura di IMLAND Radio.
Gattinara invita cittadini e visitatori a vivere insieme la magia del Natale, tra luci, musica, attività per tutta la famiglia e gesti di solidarietà che arricchiscono il senso più autentico delle feste.











