Postua si prepara a vivere una delle giornate più attese del periodo natalizio: domenica 14 dicembre 2025 il paese ospiterà la 43ª edizione dei Mercatini di artigianato e hobbisti, cuore della rassegna “Nel Paese dei Presepi”, che ogni anno richiama visitatori da tutta la Valsesia.
Il borgo si animerà con le bancarelle di artigiani e creativi, accompagnate dagli elfi itineranti della compagnia “Gli Instabili”, che porteranno dolcetti e momenti di divertimento per grandi e piccoli. L’atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dalle musiche itineranti occitane, con le esibizioni dei Dues Vent, di Sara Milanolo e Paolo Zandarin, protagonisti di un percorso musicale diffuso tra le vie del centro.
Non mancherà l’incontro più atteso dai bambini: Babbo Natale accoglierà infatti i visitatori nella sua casetta in piazza a Roncole, pronto ad ascoltare desideri e consegnare sorrisi.
L’appuntamento rappresenta anche l’occasione per andare alla scoperta dei presepi che caratterizzano Postua nel periodo natalizio, un vero e proprio percorso tradizionale che accompagna i visitatori tra angoli caratteristici e ambientazioni curate con passione dalla comunità.
Per l’occasione sarà inoltre prevista l’apertura del Museo d’Arte Sacra, offrendo un ulteriore tassello culturale alla giornata.
I Mercatini di Postua si confermano così un evento capace di unire tradizione, musica, artigianato e magia natalizia, restituendo l’atmosfera autentica che da sempre caratterizza il paese e coinvolge tutta la Valsesia.











